La ricarica pass-through nei power bank..

I power bank più recenti si distinguono, tra le altre caratteristiche, anche per la possibilità di ricaricarli in modalità passante, ovver mentre stando alimentando a loro volta. Attenzione, chi non lo indica esplicitamente, probabilmente non ha questa funzione. In poche parole, potete collegare un dispositivo che funziona a 5 volt all'alimentatore passando per il power bank, che non si rovinerà ma sarà in mantenimento senza rovinare le proprie batterie, se va via la corrente avrete la continuità di alimentazione grazie al power bank per l'autonomia che dipenderà dalla propria capacità.

Ma c'è un'altro problema dato dalle protezioni in uscita. Spesso questi Power-Bank si spengono se l'uscita chiede pochissima corrente (es. quando il cellulare è ormai carico, il PowerBank si spegne da solo). Qui occorre un'altro stratagemma..

 

 

Come funziona il pass-through

I pass-through, questo è il nome della funzionalità, consente di mantenere collegato sia il telefono o altro che l'alimentatore di ricarica al power bank.

Il cellulare verrà alimentato direttamente dal carica batterie a muro indipendentemente da residuo di tensione mandato al power bank per ricaricarsi e/o mantenersi carico. Ovviamente il power bank disporrà di meno energia e si ricaricherà più lentamente. Dato che la batteria non può caricarsi e scaricarsi allo stesso tempo, ne giova l'intero sistema. Ovvio che nel caso il di scarica totale, il power bank si prenderà lui tutta l'energia per "partire" e soltanto dopo passerà nella modalità citata sopra.

Nel nostro caso, useremo questo approccio per il ricevitore di intercettazione fulmini (vedi Meteo - Blitzortung - Il progetto) che funziona a 5 volt. Con un piccolo powerbank potremo dargli autonomia per qualche ora in caso di blackout visto che consuma pochissimo.

 

Autospegnimento indesiderato

C'è un'altro problema dei Promerbank, quello che li fa spegnere automaticamente quando il cellulare si è ormai caricato. Come fanno a capirlo? Semplice, al raggiungimento della carica del telefono, sempre meno corrente viaggia dal power banck al telefono, vino a non passarne quasi più. Rilevando che non passa più corrente, il powerbank si auto-spegne.

Questo vanifica l'idea di mantenimento sia per quel che ci coleghiamo che dispone già di una propria riserva di energia al suo interno, ma anche per tutte quegli apparecchi che consumano veramente pochissimo. In quei casi, non si riesce a tenere proprio acceso il powerbank. Senza andarci a mettere le mani dentro, ci sono dei piccoli stratagemmi da interporre all'uscita che "simulano" per brevi frazioni di secondo un "carico" così da imbrogliare il sistema di auto-spegnimento.

 

SEguiranno tutti i link e riferimenti ..