dopo 57 anni, troppi danni sia alla struttura aerea che allo specchio..

Dalle principali testate scientifiche e non, apprendiamo che Arecibo, il più famoso radiotelescopio del mondo, ha subito troppi danni tanto che ora considerano poco conveniente metterlo nuovamente in sicurezza e pensano di smantellarlo. L'uragano e le strutture di sostegno in parte compromesse, l'hanno reso pericoloso. Uno dei tiranti di sostegno si è spezzato e altri pare siano da controllare. Nella foto si vede anche parte dell'illuminatore caduto sondando lo specchio sottostante compromesso anche in molte altre parti. Impressionante!

Si conclude quindi un'era rappresentata da uno dei simboli più famosi della ricerca spaziale, della ricerca di intelligenza extraterrestre (anch'io ho contribuito al calcolo distribuito per il progetto SETI) ed anche un'icona cinematografica per i molti film che l'hanno utilizzato come ambientazione
(films: James Bond - GoldenEye, in un episodio di X-Files, Contact, Specie mortale. Libri: The Listeners (1972) di James E. Gunn, The Sparrow (1996) di Mary Doria Russel, 2010: Odissea due di Arthur C. Clarke. In una serie radiofonica ed in un videogioco)