dipolo verticale realizzato con cavo coassiale RG58..

La T2LT è tutta qui, il resto è solo supporto per tenerla in piedi o per appenderla..

Ai tempi della Citizen Band degli anni '70, la T2LT era nota con il nome di "Cobra", ma il nome del serpente era in voga per tante cose non solo per le antenne.. HI, ma spieghiemocela un po' meglio..

Ad ogni modo qui sotto ho raccolto anche i link referenti più autorevoli per realizzarla per la banda che più vi interessa, CB compresa (come il sempre validissimo sito di IZ0UPS e conversazioni sui Forum "ARI Fidenza" e "RogerK"). Se invece, siete pigri e non avete voglia di scomodarvi neppure per un'antenna così semplice, esiste anche un corrispettivo commerciale che la vende già pronta, ma non cedete eh?!

Dunque..

L'immagine a lato di IZ0UPS dice già tutto, ma vediamola da vicino. Se prendiamo un cavo coassiale e ci togliamo la calza esterna per 1/4 d'onda abbiamo così già ottenuto un braccio del dipolo, l'altro 1/4 lambda è rappresentato dal cavo intero (il centrale che viaggia dentro alla calza di quest'ultimo non preclude che l'alimentazione effettiva del dipolo rimanga al centro a metà). Ora però serve qualcosa che delimiti il quarto d'onda a massa dal resto del cavo che fungerà da discesa vino alla vostra radio. Questo "separatore" è rappresentato dal Choke, ovvero la serie di spire realizzate sempre con lo stesso cavo RG58 su un determinato diametro aiutandosi con un tubo di plastica ed alcune fascette.

Per tarare in modo ancora più preciso il Choke, si potrebbe aggiungere un condensatore variabile che lo trasformerebbe in una vera e propria trappola RF, ma non è indispensabile. In ogni caso nei riferimenti sotto trovate anche questa variante.

Approfondimenti:

Vedi anche:

   
Stay Tuned..