Quando si è già fatto orecchio in ricezione, serve cominciare allenare la mano in trasmissione. Ad ognuno il proprio tasto preferito, ma dopo aver ben associato il suono ascoltato, il miglior modo per associarci anche il movimento in trasmissione è bene farlo con un tasto verticale dove siamo noi ad imparare davvero. Il paddle, secondo chi ne sa e non perché lo dico io, risolve in parte lui al posto nostro e se stiamo imparando, perché farlo a metà..

Ecco quindi che serve un un piccolo dispositivo acustico che riproduca la nota del tasto senza trasmettere: un oscillofono.. piccolo, semplice, efficace, estremamente portatile. Ora che tutti usano computer e cellulari, sembra essere quasi anacronistico pensare di dover fare un piccolo circuitino alla vecchia maniera.

Domenico già propone una carrellata di schemi facili da seguire e realizzare (rif. link). Io, per comodità di regolazione e, soprattutto, per componenti che già avevo, ho preferito la versione classica con integrato NE555. Poi ognuno segue i propri gusti.

Buon divertimento..