100 anni fa qui fu firmata la fine della Prima Guerra Mondiale

Esattamente 100 anni fa, oggi sabato 3 novembre alle 18.39, qui a Villa Giusti venne firmato l'armistizio che pose fine alla Prima Guerra Mondiale. Dalla sala del telegrafo oggi la sezione ARI di Padova (Associazione Radioamatori Italiani) ha trasmesso nuovamente ma qualcosa di ben diverso rispetto allora..

La storia insegna che iniziare le guerre è fin troppo facile, porvi fine invece è estremamente difficile. Ricordare è una responsabilità per il presente ed il futuro..  nostro e di tutti coloro che ci seguiranno e desideriamo ne abbiano uno..

Non serve ora commentare la storia, basta ricordarne il messaggio e suggerirlo a chi lo dimentica.. Così forse un ragazzino, domani, sarà più responsabile crescendo in base ad un dolore raccontato o letto senza doverlo rivivere lui stesso..

La Sezione ARI di Padova ha attivato via radio "VILLA GIUSTI" con nominativo II3VGA nei giorni 3 e 4 Novembre 2018.

E' stata una bella giornata.. La propagazione non eccelsa e l'antenna con basso angolo di irradiazione non ha regalato tantissimi collegamenti. I colleghi padovani si sono cimentati principalmente in telegrafia e fonia e poi anche in digitale.