La radio dalle pagine che hanno fatto storia..

Cercando sempre riferimenti al mondo della radio da riviste e libri di una volta, si fanno sempre incontri sorprendenti ed emozionanti. Mano a mano che ne incontriamo, li condividiamo per ripercorrerli assieme.

L'ultima cosa scovata è..
Un raro volume del 1930 messo onLine da "Le Radio di Sophie". Si tratta della versione italiana di un un testo in Esperanto scritto da Eugène Aisberg che, immaginando un dialogo tra zio e nipote, spiega ed insegna come funziona la radio. Le Radio di Sophie merita una visti completa poi.

Di seguito il precedente..

Hai presente quando aprendo uno scatolone in garage o spolverando l'ultimo ripiano della libreria di casa ti capitano in mano vecchi libri che neppure sapevi o ricordavi di avere? Questo è quello che è capitato ad un collega di lavoro e dato l'interesse comune l'ha condiviso subito con me in pausa caffè. Si è ritrovato tra le mani un testo di scuola di suo padre quando ancora andava a scuola. Perché parlarne qui allora? Beh, perché è un libro che parla di Radio.

"Primo avviamento alla conoscenza della Radio" di A.D. Ravalico. Un testo scolastico per radiotecnici e radioriparatori che nel 1963 era già alla sua 7° edizione.

Elementi generali di elettricità, radiotecnica, parti componenti della radio ricevente, teoria e pratica delle valvole radio e dei transistor, schemi e dati costruttivi di apparecchi radio, trasformatori , schemi e dati pratici, formule e tabelle. Costava 3.000 lire, mille lire in più rispetto all'edizione precedente.

Un raro volume del 1930 messo onLine da "Le Radio di Sophie". Si tratta della versione italiana di un un testo in Esperanto scritto da Eugène Aisberg che, immaginando un dialogo tra zio e nipote, spiega ed insegna come funziona la radio.

Le Radio di Sophie merita una visti completa poi.