Con l''intento di far conoscere i Castelli costruiti nel territorio italiano e valorizzarne il patrimonio storico ed architettonico, la Sezione A.R.I. di Mondovì (IQ1BP),
organizza il Diploma Castelli Italiani (D.C.I.)
Il diploma D.C.I. viene rilasciato ad O.M. o S.W.L. che presenterà all''Award Manager Betty IK1QFM, oppure al Technical Award Manager Massimo IK1GPG, tutta la documentazione prevista dal Regolamento.
Per ogni dettaglio si rimanda al sito di riferimento del diploma: www.dcia.it . Ma aggiungo qualche precisazione a scanso di equivoci. Sono ritenuti e classificati come castelli tutte le fortificazioni o loro rovine che ne attestino la tipologia costruttiva. Per stuzzicare socie e simpatizzanti RCE, vi elenco solo alcuni dei tanti riferimenti che abbiamo on zona:
- Arquà Petrarca
- Castello del Catajo
- Castello di S.Pelagio
- Castello di S.Martino a Cervarese
- Torri e mura di Cittadella
- Castello, Torre Vecchia e Torre Marchionale ad Este
- Castello di Valbona a Lozzo
- Rocca, le varie Torri e Cà Marcello a Monselice
- Castello di S.Zeno e le vari Torri-Porta a Montagnana
Chiaramente ce ne sono molte altre, ma era solo per stuzzicare quanto c''è in zona. Non resta che andare sul sito di riferimento, leggere con attenzione il regolamento e scaricare l''elenco delle referenze che si possono attivare. Da nondimenticare che nulla toglie si possano suggerire nuove referenze.
Buonca caccia e buone attivazioni.
Approfondimenti
- www.dcia.it - Siti di riferimento DCI
- Regolamento