Agli antipodi dei grandi, qui c'è chi ama il minimal mini..

Qui ci addentriamo alla ricerca di curiosità piccole e piccolissime di stazioni radio in tutte le loro accezioni amatoriali. Amici, in rete, riviste, ogni cosa è una fonte utile per cercare realizzazioni fuori dal comune. Tanto di cappello per la bravura degli autori.

Aggiungiamo ora..
Un bellissimo rtx minimale in Kit montato da I1BAY per trasmettere in CW in 40metri, simpaticamente montato in una satola di caramelle Fisherman's Friends pubblicato nella rivista "I QRP bulletin" di luglio 2005 dalla sezione ARI di Montebelluna (nel link i riferimenti all'alla rivista onLine)

Di seguito, le altre raccolte mano a mano che le riscopriamo..

 

TuKT5X ha miniaturizzato il tuner di accordo di un'antenna End Field (progetto di AA5TB) corredandola del mini SWL meter (progetto tinySWR di DK3IT) facendoli stare entrambi dentro una scatola per filo interdentale.

La rotellina nera consente di accordare il piccolo condensatore sui 20/30/40 metri. E' evidente che si tratta di una realizzazione QRP. Se non ricordo male, l'autore lavora in CW mediamente con un paio di watt.

Fantastico !!
(fonte Forum in rete)

 

Piccole realizzazioni valvolari che riutilizzano una sola valvola, la 6SN7 che si vedeva più spesso in realizzazioni audio o come oscillatore TV, qui invece fa la si vede per trasmettere..

Questi due piccoli giocattoli possono fare oltre 1,5w in 40m e 2w in 80m

Riferimenti: https://people.ohio.edu/postr/bapix/6SN7_QRP.htm

Un bellissimo rtx minimale in Kit montato da I1BAY per trasmettere in CW in 40metri, simpaticamente montato in una satola di caramelle Fisherman's Friends pubblicato nella rivista "I QRP bulletin" di luglio 2005 dalla sezione ARI di Montebelluna (nel link i riferimenti alla rivista onLine)