Trasmissioni radio dallo Sazio ad Agosto dal nostro astronauta connazionale

Paolo Nespoli si trova assieme ad altri astronauti nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e ciclicamente passa sopra anche a noi. Durante i momenti in cui non è impegnato nelle attività previste per il periodo di permanenza in orbita, risponde via radio ad alcune chiamate.

Ascoltare la Stazione Spaziale non è poi così difficile e non servono particolari antenne in condizioni buone e passaggio ravvicinato. Vale la pena..

Dalle pagine Facebook di Ivo Brugnera:

9 Agosto 2017

ISS Stazione Spaziale Internazionale, orbita n.7009 delle 21:19 Local Time, oltre che visibile ad occhio, sono stati riattivati il PMS Mail-Box di bordo e la tracciatura APRS, frequenza 145.825 MHz FM packet ax25.
Connessa RS0ISS-1 pkt, ho lasciato E-mail per IZ0JPA Paolo Nespoli, sperando venga recapitata mex n.444. Tracciato in APRS mappa mondiale, inviato e traslati dalla ISS ben 2 messaggi Beacon. Per collegarsi alla BBS di bordo della ISS o fare APRS occorrono software... free emulazione modem.
Ground Station I6IBE Ivo Pratola Peligna JN62wb, rtx Ft-897, Ant Yagi 5 elem.

 

Tra le sue pagine trovate anche le registrazioni dei passaggi precedenti (il 5 Agosto Registrazione Audio MP3, ecc.)

 

Informazioni

Per tenervi aggiornati sui programmi giorno per giorno, orari e tutto quel che serve sapere, date uno sguardo a questi link: