Come ci eravamo ripromessi al pranzo, con chi poteva, questa sera ci siamo trovati in Sede RCE ancora una volta.

Tra i molti trofei, targhe e riconoscimenti raccolti in oltre 45 anni di radio club, sono stati messi da parte questa sera alcuni dei più importanti che, come pietre miliari, saranno raccolti e tenuti da parte in attesa di un nuovo spazio. Chissà, forse nella nuova sede di Protezione Civile, quando sarà il momento, o forse altrove.

Alcuni soci hanno potuto portarsi a casa qualche ricordo tra i moltissimi rimasti. Io non ne ho preso nessuno fisicamente, ma li ho ammirati sulla lunga mensola che li ha ospitati e sulle pareti vicine. E'' stato bello ripercorrere molti di quegli eventi attraverso i racconti dei presenti oppure anche solo cercare di ricordare a quali avevamo partecipato.

Ognuno di quei trofei e targhe commemorative di gemellaggi, manifestazioni ed anniversari, eventi e gare sportive, ognuno porta con se storie, soddisfazioni, ricordi, sfaticate che ancora accendono sorrisi e soddisfazioni che non si ossidano con il tempo e neppure si impolverano. Alcuni finiranno in qualche scatolone, altri a casa di qualcuno di noi, altri ancora gettati e spero almeno riciclati per le parti più nobili.

Ma il trofeo più grande che ogni socio si è già portato a casa è tutt''altra cosa.. non ha peltro, ottone o latta, non ha nessuna base di pietra o appendino da muro, ma sta nel cuore di ognuno.. il trofeo più grande è di essere parte di questo radio club.. per un giorno, un anno, alcuni o per tutti i 40 e più.. E'' questo il più alto riconoscimento che ognuno di noi porta sempre con sé.. e proprio perché sta nel cuore di ognuno, a differenza di quei trofei, nulla potranno polvere e ragnatele per ingrigire quel che rappresentano !!  Forse dimenticheremo molte cose con gli anni, ma al primo accenno un mare di ricordi riprendono ed accendono lo sguardo.. proprio come un nuovo trofeo o targa appena ricevuti, o come quando ridiamo corrente alla radio ed il display si illumina e lo s-meter sobbalza sull''attenti!

Caro Radio Club RCE, è stato e continua ad essere un onore farne parte di questa famiglia!