I più non lo sanno e molti non lo ricordano, ma la Citizen Band aveva anche un inno musicale.

Parliamo di storia della Citizen Band di 30/40/50 anni fa.. e da allora le cose sono cambiate parecchio. Forse ora ai più giovani farà un po' sorridere, ma per chi l'ha vissuta o ci è semplicemente transitato per un periodo della sua vita, queste note e più ancora queste parole le sente davvero. Anche se non dovesse conoscere la musica, le sigle e le espressioni usate sicuramente richiameranno alla memoria tantissime cose.. levatacce, radio assistenze, aiutare un amico di radio che neanche si conosce, sperimentazioni, prove, solidarietà, amicizie, emergenze e.. soprattutto una filosofia di vita ed altruismo difficili descrivere qui ora..

[nella foto, copia del disco originale del Barba Yoska - leggendo il resto dell'articolo trovate anche il file MP3 per ascoltarlo]

  • Inno alla CB - Siam C.B.
    Si tratta di un inno composto da Caparrini, Comolli e Lamorgese del 1973 promosso dalla FirCB di allora. Dato l'anno di produzione, si tratta di un vinile a 45 giri di cui un nostro socio, il Barba Yoska, ne aveva una pubblicazione originale, foto a lato). Ammettiamolo, ad ascoltarla oggi è un po' surreale, ma non importa, è solamente figlia di quell'epoca.

  • Musica da ballo come inno dei BC e Radioamatori di Marino Menichini (1919-2009)
    Maestro, compositore e musicista pistoiese, compose con la sua orchestra un brano da ballo con cui ricordare la sua appartenenza al mondo della radio. Non è un inno vero e proprio, ma va sicuramente ricordato anch'esso. Lo potete ascoltare direttamente da YouTube: Inno dei C.B. Radioamatori

Può sembrare anacronistico oggi sia continuare a parlare di CB ed ancor più di inni alla radio, ma non dimentichiamoci che la maggior parte di noi, dei radioamatori di allora e di oggi, di chi è cresciuto con un walkie talkie solo per gioco, di chi ha avuto un amico o familiare CB, di chi semplicemente guardava ed ammirava questa gente pazza per trasmettitori ed antenne sopra le case o sulle macchine e le stesse telecomunicazioni di oggi che ormai diamo per scontate, beh.. tutto questo poggia su chi ha fatto, contribuito, promosso e sostenuto la radio negli ultimi 50 anni .. e tutto questo.. con lo stesso spirito di chi le ha dato il via più di un secolo fa.

Qualunque sia la tua esperienza, ma anche se non sai nulla di radio, ringrazia chi ha dato tanto per essa perché gran parte di quel che stai usando oggi, poggia su quei fondamenti e su tanta sperimentazione anche amatoriale e anche di qualche CB..

Tanto di cappello Citizen Band!