Per saperne di più, per imparare e condividere..

Reperire un contatore Geiger non è più cosa così difficile e neppure costosa, anzi, tutt'altro. Bisogna fare però attenzione a quali sensori monta, cosa volete farne, cosa volete misurare, ecc. Non è così difficile interfacciarli e mettere a disposizione i dati rilevati a seconda del Progetto e Community che intendete seguire. C'è molto da imparare, questo è certo, ma è anche la cosa più bella, no?!

Per iniziare abbiamo seguito, assemblato e messo online il progetto MultiGeiger che appoggia i propri dati alla rete Sensor.Community (la Community che principalmente si occupa di Qualità dell'aria PM e del Rumore, merita anch'essa un'occhiata e la seguiamo già con una decina di sensori. MultiGeiger.CitySensor.de ha lo scopo di monitorare la radioattività di fondo all'aperto. Ci sono per ora solo poco più di una 50ina di stazioni di rilevamento già online in europa che mostrano la radioattività rilevata in questo momento e nelle ultime 12/24 ore. Gli altri pallini sono i siti noti in cui si trovano materiali radioattivi: vedi legenda).

Poi stiamo seguo Radmon.org che con il loro software vorrei interfacciare un contatore geiger di provenienza militare. Ma soprattutto non mancano i Forumo e community ricche di appassionati ed esperti.. c'è tanto da leggere e, se serve, basta chiedere. Nel frattempo condivido qualche link di seguito.

 

MultiGeiger

Le icone azzurre rappresentano sensori posizionali all'interno (quindi poco significativi e diretti per quel che arriva con l'aria, la pioggia, ecc.).
Le icone grigie rappresentano sensori offline momentaneamente disattivati o comunque non collegati alla rete internet.
Gli altri sono tutti sensori online su tonalità di verde (che si spera rimangano sempre sul verde, altrimenti c'è da preoccuparsi)

Vedi la scala a lato.

 Selezionando ogni singola Stazione si apre un riquadro. Se si preme il pulsante verde si possono visualizzare le misurazioni trasmesse nelle ultime ore da quel rilevatore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti 

Reti

Community / Forum