Anche RCE diventa un radio lightning hunter.. cacciatori di fulmini via radio..

A copertura progressiva di tutto il globo, Blitzortung.org da anni perfeziona l'intero sistema in ogni sua parte, dagli schemi elettronici dei kit di ricezione radio, alla parte informatica di raccolta ed elaborazione dati e messa in rete. Per fare tutto questo necessitano però molti utenti disposti a dare il loro piccolo contributo in ogni angolo del mondo. Per farlo, Blitzortung.org cerca da sempre nuovi candidati in grado di partecipare al progetto, montare la stazione, realizzare le antenne e poi mettersi onAir e onLine per condividere i dati raccolti. Ci eravamo proposti anche noi un po' di anni fa, ma la lista era lunga e noi eravamo in fondo. Nel frattempo i kit sono evoluti venendo totalmente riprogettati e migliorati e questo ha portato via sicuramente molto tempo da dedicare alla selezione dei candidati in base all'interesse ed al territorio in cui si trovano.

[accanto le schede in fase di saldatura degli ultimi componenti.. quasi gli ultimi.. HI]

A metà Agosto, mi hanno contattato chiedendomi se sono ancora interessato.. che domande, certo! I circuiti stampati ed i componenti presto verranno spediti, ci sarà da accendere il saldatore e servirà del tempo, ma ora siamo fiduciosi di entrare nel team. Anche RCE diventa un radio lightning hunter, un cacciatore di fulmini via radio.. e quindi di temporali!

[a lato print screen della mappa onLine con il rilevamento in tempo reale visibile il 17/8 dopo pranzo prima di tornare a lavoro]

Ricapitoliamo cosa fa il progetto.. una stazione non rileva solo i temporali che ha sopra la testa, il rilevamento radio copre distanze enormi.. rivediamo assieme come funziona il sistema.

 

Il progetto Blitzortung.org ha lo scopo di dare una rilevazione in tempo reale (mediamente con 5/8 secondi di ritardo) di ogni temporale in tutto il Mondo rilevandone la posizione esatta non da satellite, ma via Radio.

Ascoltanto le scariche dei temporali nelle frequenze più basse, da 3 a 30 kHz (VLF), triangolandone la posizione tra più stazioni riceventi grazie al ritardo con cui arrivano all'antenna in ascolto. I dati immediatamente messi onLine assieme alla precisa posizione GPS, consentono di ricostruire via software una Mappa di tutti i temporali al mondo in tempo reale.

Facciamo un esempio: se la nostra stazione rileva una scarica in un preciso istante ed un'altra stazione ricevente la rilevano al medesimo istante, significa che quel preciso lampo di temporale si trova equidistante dalle due stazioni. Basta una terza stazione a completare la triangolazione per calcolare l'esatta posizione del temporale in quell'istante.

Data la precisione ed immediatezza di questo patrimonio dati, le informazioni risultanti le vedete spesso integrate nei bollettini Meteo ufficiali.

 

Riferimenti