Ovvero come farsi un'idea predittiva delle potenzialità di collegamento ed in quale direzione... a seconda della propagazione, posizione, orario, tipologia di antenna, altezza e potenza..

VOACAP Online Coverage Maps è un'Applicazione onLine che ci permette di conoscere le potenzialità di collegamento da una determinata località e con una specifica antenna a seconda delle condizioni di propagazione stimate.

Oltre ad inserire chiaramente le coordinate di riferimento (oppure il locator), la data sulla quale si vuole avere la previsione, è possibile indicare anche la banda in cui si intende operare, la potenza con cui si vuole trasmettere, il tipo di antenna e la sua altezza distintamente tra trasmissione e ricezione (per chi volesse usare un parco antenen più articolato, altrimenti basta indicare la stessa)

Inseriti i parametri, a lato un esempio di rappresentazione delle potenzialità di collegamento su rappresentazione cartografica. Se si ha installato nel proprio computer anche Google Hearth, VOACAP consentel'estrazione dati anche in quel formato permettendone tutte le interazioni del caso.

 Link e approfondimenti:VOACAP su Google Earth