Meteo in tempo reale nei dintorni

Le moderne stazioni meteo amatoriali, che non sono poi mica tanto amatoriali ormai, possono misurare un sacco di cose con una precisione estrema e condividere i dati in tempo reale onLine. Curiosando in rete, tra le principali community in tema, ho scoperto Meteo Network (www.meteonetwork.it) .

Quando molti anni fa ci dilettavamo anche noi, il massimo era scaricare foto da direttamente da satellite o da chi le ritrasmetteva in VHF, scaricare dispacci meteo aggiornati continuamente. Ne è passato di tempo, eh?

Un'altra cosa simpatica è stata quella di scoprire molte Stazioni Meteo anche qui accanto e nel circondario. Suggerisco una visita al sito MeteoNetwork tra le sue mappe. Merita!

Alcune delle stazioni meteo elettroniche che vediamo sempre più spesso appollaiate in cima ad un tetto o su di un palo in mezzo ad un giardino possono anche mettere on-line i loro dati in tempo reale o quasi. Ed ecco quindi nascere un network che raccoglie centinaia (senza contare che molte sono connesse ma non visibili, quindi sono migliaia in realtà) di stazioni meteo accessibili da internet. Cercandone alcune in zona:

 

Alcune stazioni :

Approfondendo un po' il tema, le stazioni meteo, se ben posizionate, rilevano correttamente tutti i dati salienti trasmettendoli via radio o via cavo alla console di monitoraggio. Quest'ultima però non mantiene tutti al suo interno, salvo quel che le serve per determinare le variazioni.

L'archiviazione di tutti i dati nel tempo va fatta esternamente attraverso un DataLogger che li trasmette ad un computer (non necessariamente il computer di casa, alcuni minimal-PC sono gradi come un pacchetto di sigarette e salvano tutti i dati in una memoria SD da cellulare o fotocamera). Un alternativa è quella di usare dei DataLogger che, attraverso il modem di casa, mettono i dati direttamente in Rete su di un sito appositamente configurato.

Lascio a voi la scoperta di questo mondo meteorologico..
Buon divertimento