Che paese cerchiamo di collegare o ascoltare questa sera?

Dai !! Forza !! Accendiamo una radio .. spolverane una ed accendila, broadcast, rtx, qualsiasi cosa sia, foss''anche un vecchio Geloso con le valvole ormai svogliate e stanche, qualcosa si riesce sempre ad ascoltare .. Salta la stazione più forte che entra a fondo scala quasi anche senza antenna, fermiamoci in una intermedia ..

Non c'è molta propagazione, ma qualche macchia solare in più ci sta e un aiuto in più potrebbe anche dartelo ..

( L''immagine a lato proviene real time da HDRLOg.net e evidenzia le bande con maggior apertura radio in questo momento )

Riesci a sentire qualcuno? E 'un radioamatore?
Catturiamone la sigla in rete che direttamente o tramite il locator o la zona ci farà conoscere quanta strada sta facendo quel senale in aria ( www.chris.org) in chilometri. E '' una stazione broadcast, dalla frequenza e l'orario (UTC) possiamo risalire facilmente al nome dell''emittente. Per entrambe andiamo a conoscere la passione di quel radioamatore o la storia di quella stazione radio. Dalle QSL scopriremo le attività / eventi / diplomi che lo caratterizzano, dalle foto alle antenne o alla stazione riconosceremo quanto è profonda la passione, se ama le apparecchiature più moderne o se è nostalgico delle radio alla vecchia maniera. Dalle antenne quanto esperto, esigente e puntiglioso sull'elemento primario di ogni stazione o quanto lo sottovaluta e perché ..

Diamo uno sguardo alla propagazione in questo momento (l''immagine a lato è sempre aggiornata in automatico, vedi dati e ora sotto) così da capire dove l''attività del momento è più in fermento. Ci sentiamo in frequenza, ok? A questa sera. Ciao