Proviamo a "saltare" al di là dell''Equatore...

La TEP (Trans-Equatorial Propagation) è un fenomeno causato dall''alta attività delle macchie solari che altera in modo particolare la ionosfera nella fascia equatoriale rendendo così possibili collegamenti radio intercontinentali in VHF con un doppio rimbalzo estremamente "allungato". Perdonate la semplificazione, più sotto riporto tutti i link per approfondire l''argomento da fonti più autorevoli.

Collegamenti intercontinentali in vhf... brillano gli occhi anche a voi?!

Un fenomeno interessante, scoperto negli anni ''40 con sperimentazioni nei picchi successivi del ciclo solare, ma tuttavia poco conosciuto. Quest''anno dato il successo di molti collegamenti anche in portatile da cime montane (Sota), c''è chi si sta organizzando per la settimana dell''Equinozio, quindi il 21 marzo ed il 21 settembre.

Malgrado l''attuale periodo di bassa attività solare, gli amici del SOTA pensando di considerarlo un appuntamento per annuale così da esplorare l''evoluzione di questo tipo di propagazione.
Il 1° appuntamento si svolgerà la 12esima settimana del 2018 iniziando il 19 marzo (lunedì) e terminando la domenica del 25 marzo. Il periodo ideale nella giornata sarà il pomeriggio dalle 15h00 alle 19h00 (ora locale) nelle bande 15, 12, 10 e 6m  in qualsiasi modalità consentita da parte degli operatori. Per chi ama le attivazioni V-UHF e notturne ci sarà la possibilità di esplorare la serata TEP (eTEP) dalle 20h00 alle 23h00 (ora locale). Di nuovo, qualsiasi modalità desiderata dagli operatori.

Informazioni ed approfondimenti