Ovvero tutte le antenne alimentate ad un estremo in circolazione e non ...

Ci sono un sacco di antenne accattivanti e performanti, ma quando si parla di HF le dimensioni di queste strutture aeree si fa importante richiedendo accorgimenti da non sottovalutare (tiranti, sostegni adeguati sia il peso statico, ma soprattutto le sollecitazioni in caso di forte maltempo), revisione e controllo periodici ancora più accurati, impatto economico, impatto ambientale e sociale (specie nei confronti dei vicini di casa meno tolleranti).

La rete non manca di progetti, e una LongWire si presta ad ampie tolleranze ed interpretazioni. La rete pullula di progetti ed esempi, basta cercare e sotto ne lasciamo un assaggio con qualche link. Le cose importanti da ricordare sono sostanzialmente queste:

Lunghezza

La lunghezza non è critica, e permetterà di lavorare al meglio la banda più bassa di nostro interesse. Se libera, diventerebbe una Random-Wire, ma l'importante è evitare alcune lunghezze "sconsigliate" per le armoniche nocive generate. Senza riproporre e ripetere tabelle, date uno sguardo alla rete. 

Balun

Serve ovviamente un balun perché questo tipo di antenna presenta un impedenza molto alta che va riportata a valori prossimi ai 50 ohm per poterla collegare al proprio RTX in in modo efficiente. I link riportati sotto trattano anche questo componente, nel caso vogliate anche voi auto-costruirlo

Cavo

Riguardo al cavo, inoltre, sono da tener presenti due aspetti non trascurabili. Il dimensionamento del cavo deve sopperire alla potenza che si intende irradiare (vale anche per il balun), ad al peso in rapporto alla lunghezza che desiderate stendere.

Realizzazione

Nel nostro caso, l''impiego QRP o comunque a potenze entro i 100w, le cose sono molto più semplici, anzi ci si può sbizzarrire con impieghi di materiali di recupero a cominciare dal cavo. La maggior parte utilizza cavo per impianti elettrici, ma se ci pensiamo bene, il peso del cavo non sarebbe poco, specie se per tenerlo più in alto possibile e lontano dai pali metallici volessimo usare altri tipi di sostegno. Il cavo smaltato preso da un avvolgimento di un vecchio trasformatore, un ramo di un doppino telefonico di recupero possono essere più che sufficienti ed hanno dalla loro, un ridottissimo peso, impatto estetico quasi nullo ed essere gratis se di recupero o comunque economici. Se poi la mania del peso ridotto con la robustezza in utilizzo QRP prendesse il sopravvento anche su di voi, in commercio esiste un cavetto sottile e leggero con anima in naylon per sopperire al carico e alla tensione che pesa ancora meno.

Nel nostro caso, la conformazione adottata p stata quella di usare un piccolissimo Balun 9:1 con torroide molto piccolo, e 32mt di cavo con anima in fibra. Non disponendo di spazio e supporti sufficienti, ho optato per una configurazione a "inverted V" avendo cura che il sostegno nel mezzo disponesse di un distanziale per staccarsi dalla. Per questo al palo centrale è stato aggiunto un tubo da idraulico .

 

Link