Quando il "peso" degli accessori radio si misura anche in senso letterale..il più piccolo misura 2cm!

Lo ammetto, preso dall'idea di portare la radio in montagna, finisco per soppesare ogni cosa anche in senso letterale. Anche se non salgo in montagna quanto vorrei, è una questione filosofica ormai... ed in questa filosofia, ogni cosa che entra nello zaino deve essere misurata in efficacia, utilità, ingombro e peso.

Beh, curiosando in rete, un articolo nel Forum SOTA Reflector ha riacceso l'argomento. I miei complimenti a tutti gli HAM che hanno realizzato, sperimentato e provato sul campo queste piccoli rivisitazioni anche su accessorio che ormai diamo tutti per scontato.

Desideriamo tutti tenere sotto controllo i ROS quando trasmettiamo, vero? Dispiacerebbe pregiudicare il nostro gioiellino di radio per una disattenzione o un malfunzionamento alla linea d'antenna. Non tutte le radio, specie le più "compatte" vantano un segnalatore adeguato. Ecco quindi le soluzioni qrp più simpatiche che ho trovato.

 

TinySWR

  Stupendo quanto piccolo S-Meter in soli 2cm visto per caso sul forum SOTA Reflector. Chi ha una micro Ricetrasmettitore qrp o qrpp minimale, non può non considerare un accessorio migliore..

Citlivý ČSV METER
2mW až 5W pre 1.8MHz - 30MHz

  I fedeli degli indicatori classici a lancetta, sicuramente apprezzano il minimal tradizionalista..
SWR Indicator/Bridge Kit + Altro minimal S-Meter extreme con un solo led, ma è proprio il led che serve e che si vorrebbe rimanesse sempre spento..
Sotabeams
SWR-Power Indicator Kit
  Questo è un esempio molto più sofisticato ed esigente
       

 

Link, approfondimenti e spunti vari

http://www.qrpkits.com/swrind_case.html

 

S-Meter picocli leggeri e poco ingombranti