Alcune App in ambito Radio e utility [under construction]

Senza velleità di essere completi ed esaustivi, raccogliamo qui alcune App per cellulare (Android e Iphone) di ambito Radio, Radioamatoriale oppure elettronico e utility che abbiamo incontrato e provato. Magari qualcuna può essere interessante anche per voi e merita provarla.

Nessuna particolare recensione, solo l''esperienza del nostro utilizzo ed impressione. Per ogni approfondimento la rete vanta validi recensioni che consentono di approfondire il tema, cosa che facciamo anche noi, del resto. In ogni caso, se non altro per spirito Ham, provate anche voi.

Ho delineato alcuni semplici macro-ambiti per spiegarne il tipo di utilizzo e contesto.

Mano a mano che proviamo nuove applicazioni, tempo permettendo, provvederemo integrare ed aggiornare questo breve elenco.

Genere Nome Icona Descrizione
Informazione

HAM

  Utile App per conoscere le condizioni della propagazione, locatore, ricerche di nominativo in Qrz, ecc.
 

Repeater

  Elenco ripetitori attorno alla tua posizione a seconda del raggio impostato.
 

glSDR

  Un SDR online.
 

Stazione Spaziale ISS Detector

   
Comunicazione

DroidPSK

  DroidPSK è un''app che trasforma il nostro cel o tablet in un completo decode-encoder Ham BPSK31 e BPSK63. Questo piccolo ma fantastico decoder comprende anche le macro in cui salvare i testi più ripetitivi si usa nei normali programmi di PSK.
Cluster

DxFun

  App utile a monitorare i cluster e vedere in tempo reale gli spot dei collegamenti su tutte le bande radioamatoriali. Registrandosi è possibile inviare a propria volta Spot. Selezionando il dettaglio di un nominatovo rimanda direttamente al sito QRZ.
 

DX Alerts

  Altra validissima App per seguire gli Spot che permette anche di inserire allarmi che avvisino quando compare un determinato nominativo o prefisso di nazione.
Controller Radio

pRxTx+

  App che abbinata ad un collegamento ad un Ricevitore o un Ricetrasmettitore ne può assumere il controllo pilontandolo direttamente dal cellulare o dal Tablet Nel mio caso ho sperimentoato un interfaccia Bluetooth collegata alla presa CAT del mio Yaesu FT817 e con essa ho potuto usare la radio in remoto (chiaramente entro il raggio d''azione del bluetooth).
 

HAM Radio Ionosphere Status

   

 

 

CW

Genere Nome Icona Descrizione
CW

IZ2UUF Morse Koch CW

  La cosa difficile nell''imparare il Cw è la costanza, cosa c''è di meglio che avere la possibilità di poter farlo ovunque vi troviate?
 

Morse Trainer

   

 

 

Utility

Utility Gravity Screen   Si tratta di un''App gratuita che sfrutta appieno i sensori di movimento ed il giroscopio del vostro smartphone permettendovi di ottimizzare al massimo, secondo le vostre preferenze, l''accensione e lo spegnimento dello schermo così da ottimizzare il consumo e, di conseguenza, l''autonomia del telefono. Suggerisco di scorrere tutte le opzioni per trovare la configurazione migliore al vostro utilizzo
       

 

 

Sviluppo App Inventor   App per sviluppare applicazioni senza particolari conoscenze di programmazione
       

 

...in fase di compilazione