La FM analogica si avvia alla pensione..

Il Governo si prepara ad un grande switch off che porterà in Italia la radio digitale. Un emendamento alla Manovra del Governo depositato in commissione Bilancio del Senato prevede che dal 2020 tutti i ricevitori radiofonici messi in vendita dovranno "integrare almeno un’interfaccia che consenta all’utente di ricevere i servizi della radio digitale". Quindi le nuove radio, oltre alla sezione analogica, dovranno avere anche il ricevitore per le stazioni digitali. Questo fa parte del pacchetto di misure per portare anche l''Italia verso il 5G di nuova generazione con la conseguente ristrutturazione di tutti i sistemi di trasmissione nazionali, dalla TV alla Radio per far spazio nelle frequenze.

Questo non significa che la radio analogica sparirà dal 2020, ma certamente che da quel momento in poi anche la radio inizierà un po'' a voltar pagina. Quanto alla copertura è ancora tutta un''incognita, ma intanto questo sarà sicuramente un colpo di reni non indifferente.

E come ci godremo le vecchio radio d''epoca un giorno? Probabilmente attraverso un piccolo TX locale che ritrasmette quanto ricevuto in digitale..