dallo scorso 11 settembre 2022..

Come riportano molte testate, non c'è stato un vero e prooprio annuncio, ma soltanto una nota per i non vedenti che riferisce che le audiodescrizioni dei programmi televisini saranno disponibili solo sul digitale terrestre oppure online a causa della cessazione delle trasmissioni radiofoniche Rai in onde medie dall'11 settembre 2022.

A parte la scelta della data poco elegante, cessare la presenza in Onde Medie prima di raggiungere la completa copertura del Digitale, è un po' anomalo. Senza contare il fatto che le nostre Onde Medie non le ascoltano solo in Italia. Chiudere le trasmissioni senza neppure un comunicato ufficiale mi sembra sia poco da radio nazionale.. Di fatto però, da domenica 11 a 900Hz si sente solamente il fruscio qrm di fondo.

Nel 2004 c'era stata la chiusura delle onde medie di Radio2 e Radio3 per fondersi in versione unificata con Radio1. Tra il 2013 e il 2014 c'erano stati altri tagli, ora a settembre chiuderanno le ultime strutture attive.

In rete cercando si trovano molti articoli con riferimenti e dettagli che sicuramente non serve citare nuovamente qui. Ci sembrava bello proporre qualcosa di diverso e più di appassionati e curiosi di radio..

Un radioamatore, ma condiviso un semplice ma interessante visita "da fuori" alle ultime strutture attive di Milano Siziano, in provincia di Pavia. IW2NNV fa semplici riprese, ma cattura con dettagli e sulle strutture aeree e sui trasmettitori.
"Centro Trasmittente Radiofonico Onda Media - Ray Way - Stazione di Milano Siziano (PV)”. La stazione attiva, ancora per pochi giorni, che trasmette Rai Radio 1 (a 900kHz) dalla torre 1 e "Radio Zainet" (a 693kHz) dalla torre 2.

Qui il link al video

Grazie Andrea IW2NNV per il contributo