C'è sempre qualcuno che vuole fregarti, purtroppo..

Ci sono tanti modi per ingannare l''acquirente. Tuttavia , a volte chi lo fa, va oltre ogni aspettativa.

Alcune imitazioni, o fregature più assurde riscontrate o lette in ambito radio e HamRadio.

Antenne Nagoya

Esistono molte imitazioni delle antenne bibanda Nagoya che imitano il marchio sia nella confezione che nel prodotto, ma non funzionano affatto come le Nagoya originali. Cercate in rete prima di acquistarle.

Mi sa che una l''ho beccata pure io..

Elettronica  

 

Alcune semplici regole per aiutarci ad indentificare componenti elettronici contraffatti

  1. Differente dimensionamento
    Misurando l'altezza, la lunghezza e la larghezza dei componenti e confrontandoli con le specifiche del produttore, si possono evidenziare a volte la fake che spesso non sono precisi nel riprodurre il dimensionamento originale. Non è sicuro, ma rimane un buon punto di partenza su cui dirigere gli approfondimenti successivi.
  2. Contrassegnare l'autenticità sopra alla preesistente
    Il blacktopping è una tecnica comunemente utilizzata dai contraffattori che prevede l'impiego di un sottile strato di materiale blacktopping per coprire i numeri, o una loro parte, e i dettagli originali. Questo viene quindi ristampato con segni falsi per presentare intenzionalmente la parte come qualcosa che non è. Usando un po' di acetone sulla superfice del componente può aiutare a rimuovere la falsa stampa ed evidenziare le indicazioni del componente realmente sottostante.
  3. Analisi ai raggi X
    ...
  4. Test elettronici
  5. Decapsulazione

[under construction]