Equipaggiamenti per far radio in cima alle motagne e tutto quel che serve va portato in spalla nello zaino..

"Secondo voi quanto pesa questo bicchiere d''acqua?" [...] "Il peso assoluto del bicchiere d''acqua è irrilevante" - risponde il professore - "Ciò che conta davvero, è per quanto tempo lo tenete sollevato!".

Come per questo stralcio ripreso da un famoso aforisma, preparare un''attivazione radio pensando ad ogni piccola cosa mettiamo nello zaino può sembrare eccessivo se attiviamo una cima di facile accesso con una breve passeggiata, ma può diventare determinante se la meta che ci siamo posti è un picco che richiede tempi e difficoltà ben più alto rilievo. Dipende da quanta strada ci facciamo con quello zaino. Non parliamo poi del fatto che ogni cosa deve essere al tempo stesso leggera si, ma anche di maggior efficacia per l''attivazione stessa…

Facciamo un esempio al volo che poi riprenderemo nel dettaglio:
l''antenna ed il relativo supporto, oltre a funzionare al meglio per quella determinata banda ed angolo di emissione, deve avere il miglior compromesso tra peso, ingombro in fase di trasporto, numero di parti e dimensioni tali da non generare problemi in fase d montaggio e smontaggio. Immaginiamo se usassimo una yagi vhf con piccole viti di serraggio e trovassimo in cima vento e freddo. Oltre a rallentare i tempi di montaggio, basterebbe che ci cadesse una vitina oppure un galletto di serraggio che avremmo vanificato la salita in un istante.

Qui nasce la filosofia che ci porta a scegliere le cose migliori per quel che possono dare ma senza dimenticarne il peso, di quelle che superano tale scelta, cercare di alleggerirle il più possibile, di quelle che rimangono trovarne la forma più pratica di gestione durante l''ascensione ed in cima, di quelle che rimangono trovarne la semplificazione d''insieme più estrema (ad esempio, un''antenna che ha bisogno di una vitina per essere montata, pesa pochissimo, ma se cade nell''erba o tra le rocce potrebbe vanificare l''intera attivazione, quindi super leggero se poco pratico non aiuta allo scopo).

 

[in allestimento]

 

Radio
Semplice, robusta, affidabile, leggera e possibilmente "economica".. perché se cade e si rompe non possiamo rimanere a piangerla ed ad insultarci da soli per due giorni. Personalmente prediligo un buon vecchio Yaesu FT-817ND preso usato, opportunamente addizionato con qualche piccolo accorgimento.

componente                                                                              peso          note
  Yaesu FT-817ND 933g  
  Yaesu FT-817ND + batteria interna 1.135g  
  Yaesu FT-857 940g  

 

Microfono
Il microfono originale Yaesu non offre molta dinamica (non dimentichiamoci che uscendo con 5watt saremo sempre i piccini dell''etere rispetto ai soliti big che escono con centinaia di watt spesso incuranti dei segnali deboli sottostanti, quindi nel nostro piccolo che la modulazione sia sempre al meglio, non troppa, ma buona!). A questo si aggiunga il fatto che in condizioni di vetta difficili (vento, freddo) chiamare continuamente può compromettere voce e gola, sarebbe ottimo allora avere un recorder con cui registrare la chiamata e la sigla della referenza di vetta, ma senza pesare troppo sull''equipaggiamento. Entrambi questi aspetti sono assolti dal kit da inserire nel microfono originale sostituendo l''originale.
Già che apriamo il microfono, all''interno ci sono due placchette di metallo per dargli consistenza di peso, sono tutti grammi inutili che possono essere lasciati a casa.

componente                                                                              peso          note
  Microfono Yaesu alleggerito + cavo 148g  
       

 

Tuner
D''accordo, se si usano antenne ben accordate, del Tuner non c''è bisogno. Ma non va dimenticato che le condizioni che potremmo trovare potrebbero essere ben lontane dall''essere ideali. Quindi il tuner serve averlo sempre, purchè non pesi molto portarlo con se.

componente                                                                              peso           note
  Tuner LDG Z-817 357g  
  Cavo di raccordo per Tuner LDG    
  Tuner Elekraft T-1 + batteria interna 9v 163g (194g in meno rispetto a LDG)
  Cavo di raccordo per Tuner Elekraft 56g  

 

Alimentazione
Chiaramente, tutto dipende dalla potenza che intendo usare ed all''autonomia prevista (attivazione in giornata o di più giorni ad esempio). In linea generale le batterie comuni pesano e sono ingombranti. Personalmente prediligo le Lipo proprio per questo, malgrado la loro delicatezza e cura necessarie al loro mantenimento. D''accordo, non arrivano ad erogare i classici 12v, ma anche sottoalimentando l''rtx i risultati non sono quello che ci aspetteremo nella realtà. su questo argomento rimando infatti la lettura ad un interessantissimo articolo di Marco IZ3GME dedicato proprio a questo: Del ft817(nd) e della sua alimentazione che troverete sul sito ARI-Padova o tra le pubblicazioni di Radio Rivista del 2014 (non ricordo il numero ora).

Un''integrazione all''alimentazione che uso a volte è quella dei pannelli solari pieghevoli da campo. Non li porto sempre con me, per due semplici motivi: hanno comunque un peso specie considerando che richiedono un driver, inoltre non erogano così tanta energia, di fatto rallentano solamente la scarica. Una batteria Lipo di scorta o due, pesano sempre meno, sono più facili da inbucare nello zaino e non dipendono dal sole.

Su questo argomento ci torneremo sicuramente.

componente                                                                              peso          note
  2 Batterie Piombo-Gel 2,2A (808g l''una) 1.616g  
  1 Lipo 3S 3600mAh 10C peak 20C 244g  
  1 Lipo FullPower - Lipo 3S 4000 mAh 11,1V 30C 307g  

 

Antenne
Per quanto riguarda le antenne, ne provo sempre di diverso tipo, ma sono da sempre innamorato delle filari super leggere da abbinare ad una buona canna da pesca lunga quel tanto che basta per la filare del momento. La Norcal è sempre in pole, seguita dai dipoli semplici e dalle End-Field, insomma antenne che di poco superano i 100g che con una canna da pesca sanno però dare il massimo.

componente                                                                              peso          note
  NorcalDoublet 150g  
  End-Feed 80-10m (22m) + Balum 178g  

 

Sostegno Antenna
Chiaramente prediligo le canne da pesca

componente                                                                              peso          note
  Canna da pesca compatta 10mt 1.280g  
       

 

Accessori
Serve poco altro, ma ammetto che a volte mi faccio prendere la mano anch''io con l''idea di cautelarmi da ogni imprevisto o semplicemente per avere tutto sotto controllo o quasi, al momento giusto.

componente                                                                              peso          note
  Pannello Solare nero 1.025g  
  Pannello Solare mimetico 1.405g  
  Regolatore di ricarica (Batterie-Pannelli) 450g  

 

In sintesi.. andiamo alla bilancia...