Attivazioni Radio dei laghi Italiani apre alla riscoperta del paesaggio e della radio fuori dalle solite quattro mura di casa.

Il Diploma è un pretesto per conoscere e far conoscere le bellezze naturali che ci circondano, fare un po' di attività radio all'aria aperta, sperimentare la propria attrezzatura e le proprie antenne e la loro adattabilità alle diverse circostanze dettate dalla location del luogo: ostacoli, colline, montagne, orografia e apertura radio, caratteristiche del terreno ed adattabilità delle antenne adottate e via così.Laghetto tra i Collli Euganei

Pur essendo considerati validi solamente i bacini naturali o naturalizzati ufficiali, il numero di laghi a disposizione nel circondario ancora mai attivati sono tantissimi. Quindi, prepariamo la borsa o lo zainetto e via!

Qualche tempo fa, malgrado non stessi bene, mi sono regalato una breve passeggiata raggiungendo il Lago di Lispida, dietro l'omonimo colle e relativa villa, mettendo appunto l'attrezzatura ed effettuando un solo collegamento radio con una stazione europea.

Nulla di travolgente, ma di uguale soddisfazione. Nel mio caso avendo effettuato il collegamento in QRP con soli 5watt, l'attivazione del lago risulta ugualmente valida ai fini del diploma DLI. Quindi Laghetto di Lispida, I3-092 Monselice (PD), può essere sengato come attivato, ora passiamo ai successivi...;)

Prossimamente, iniziando la bella stagione, inizierò ad attivare qualche altro specchio d''acqua, magari qualche altro tra quelli più vicini e a portata di microfono, ma non solo. Su suggerimento di Tommy vorrei provare qualche lago più ostico tra le montagne. Non sarà una cosa banale, non tanto per la difficoltà di arrivarci, quanto per le possiblità di apertura radio. Mentre per per le attivazioni delle cime SOTA l''impegno è più fisico ma poi si può sfruttare l''elevazione altimetrica della montagna stessa come traliccio naturale, per i laghi di montagna tendenzialmente la situazione è opposta. Meno fatica per raggiungerli, ma più difficoltà radio in quanto incastrata in qualche conca che è spesso circondata da cime che certo non facilitano le cose. Vi terremo informati.

Per chi avesse voglia di fare una passeggiata e condividere l''attivazione, non ha che da farsi vivo in sede, troverà sicuramente l''occasione.

Il Diploma DLI, indipendentemente dalla caccia a qualche collegamento e collezionare punti utili per un diploma di nicchia, offre un''occasione per sperimentare l''attrezzatura radio fuori casa senza fare troppa fatica come salire su una cima di una montagna ad esempio.

Per ogni approfondimento suggerisco di andare a dare un''occhiata al sito di riferimento dove troverete elenco, regolamento ed altre notizie utili: