Quante storie e quanti discorsi abbiamo sentito sul Monte Venda. Per chi non lo conosce, è la cima più alta dei Colli Euganei e, dato che supera i 600 mt, è l'unica che può definirsi montagna. Proprio per la sua altezza e posizione è sede dei ripetitori RAI Tv e radio e per molti anni di un distaccamento militare dell'aereonautica attivo dal 1955 al 1998 per le telecomunicazioni, monitoraggio ed altre cose.. Ora lo è ancora, ma è interamente controllata da remoto, ma un tempo non era così. Da qui tutte le vicissitudini sulla salute e morte di molti di loro che ci hanno lavorato a lungo.

Beh, ho trovato in rete un Documentario realizzato per TV7 di Walter Milan del 2011. Interessante davvero. Questi i link per andare a rivederlo onLine: 1° parte - 2° parte - 3° parte.
Per altri riferimenti, articoli e foto, basta una ricerca in rete anche se per lo più si ripetono, ad esempio: Monte Venda, storia della base [..], bronsescoverte

Poi se avete voglia di fare due passi eccovi pronta anche una piccola escursione proposta da magicoveneto.it che arriva fino all'area interdetta dove sorgono i resti di un monastero degli Olivetani già presente nei primi decenni del 1100. (altri riferimenti: parcocollieuganei.com, euganeamente.it)