Quando l''insana voglia di complicarsi la vita prende il sopravvento e vogliamo a tutti i costi fare qualcosa con le nostre mani.

Certo è più facile aprire acquistare una antenna già pronta, ma l''Ham Spirit e la voglia di costruire qualcosa con le proprie mane ne soffrirebbero. La rete è ricca di spunti, guide e suggerimenti, qui ne raccogliamo alcuni.

Qui vogliamo mettere a fattor comune qualche piccola esperienza e prova in questo ambito, niente di speciale dunque.. oppure si, dipende da voi.

L''ambito di interesse è chiaramente rivolto alle bande di pertinenza radioamatoriale, cb, wifi e affini. La rete ne mette a disposizione moltissimi, qui faccio una carrellata solamente su quelli abbiamo avuto modo di provare direttamente. Per completezza d''informazione, aggiungo in fondo link ad elenchi di software trovati in rete.

 

Alcuni spunti ed approfondimenti:

MMANA-GAL  

Software eccezionale per la progettazione di antenne. Consente di gestire tutti gli aspetti impattati e per questo non è così semplice. Tuttavia gli esempi e demo non mancano. Da provare per lo meno nella sua versione basic.

Tutorial in italiano a cura di IK7JWY pubblicato su Hamradioweb.org

 Moxon Rectangle Generator     Software di progettazione direttive espressamente dedicato alle Moxon.

 

Approfondimenti ed altri riferimenti: