40 anni dal primo Home Computer..

Era il 1981, ma era uscito già nell''ottobre dell''80. Noi lo conoscevamo come Commodore VIC-20.
Rimase in produzione fino al 1985 per lasciar posto solo al suo degno successore Commodore 64. Fu il primo home computer per gioco e per la famiglia di largo impatto e diffusione tanto che fu il primo personal PC a superare il milione di esemplari venduti arrivando alla fine ad oltre 2 milioni e mezzo in totale.

Aveva 20K di memoria ROM e 5,5k di RAM, un "niente" per come siamo abituati oggi, eppure in quei pochi ci giocavamo, ci facevamo le prime sperimentazioni in Basic. Le edicole trabordavano di inserti settimanali in cui potevamo trovare centinaia di programmi rigorosamente in cassetta. Si, le cassette audio degli autoradio, con cui ogni volta cercavi di trovare il set giusto. Immancabile un cacciavitino sempre a portata di mano per aiutare a leggere i nastri più malconci (o più economici) su quei registratori bombati di colore bianco.. non proprio bianco.. bianco sporco.. no, panna.. insomma.. bianco Commodore!

commodore vic-20Leggere quei nastri, recuperarli quando non si riavvolgevano bene e rendevano ancora più interminabili quelle lunghe letture solo per arrivare al termine di veder funzionare qualcosa, realizzare quel piccolo semplice programmino insignificante, ma fatto da noi.. era magia pura!!

Lunghe trafile di codice, semplicemente per fare qualche animazione o qualche calcolo, cimentarsi in una soluzione per i sistemi per il totcalcio che non hanno arricchito mai nessuno di  noi, ma non si sa mai.. Che tempi!