Live dei Temporali in tempo-reale (Europa sud-ovest, mappa Globale). Monitor delle rilevazioni di Temporali via radio dalla nostra Stazione ricevente !

Nel riquadro nero, la distanza Min-Max delle ricezioni valide per singolo giorno. In basso anche le direzioni delle ricezioni degli ultimo 4 giorni.

[i grafici mostrano dati aggiornati al momento del caricamento della pagina]

Ancora under construction, ma un po' alla volta..

Va ricordato che, proprio per il fatto che il rilevamento viene effettuato sulle onde radio più basse (dai 3 ai 30KHz - VLF: Very Low Frequency) l'area di possibile ricezione è molto più ampia di quanto si potrebbe immaginare a seconda delle antenne realizzate e del loro posizionamento.

Nel nostro caso, siamo ancora in una situazione provvisoria, con l'antenna meno efficiente per tipologia pur posizionata piuttosto bene, pur provvisoriamente. Si tratta di un'antenna attiva di tipo E-field di 15cm posizionata a 4 metri sopra il tetto su una canna da pesca (deve essere lontana da qualsiasi materiale elettrico, palo compreso.

Mentre le altre sono ancora sul tavolo di lavoro o addirittura in progettazione. La prima sarà composta da 3 antenne avvolte su ferrite lunghe 20 cm ciascuna posizionate a triangolo per coprire meglio i 365 gradi inserite dentro il guscio a forma di disco volante delle antenne TV tipicamente da Roulotte o Camper. Questo tipo di antenna non risente delle problematiche della precedente, quindi estenderà notevolmente il raggio di ricezione utile a qualche migliaio di chilometri.

Totalmente da realizzare invece l'antenna Loop magnetica combinata che sarà composta da 2 o 3 anelli verticali angolati tra loro a formare una sfera stilizzata che avranno un diametro di 80/100 cm circa.

 

(vedi gli altri articoli a riguardo)