Dal surplus TV, un dipolo improvvisato per i 144 Mhz

I "baffi" della TV sono quelle due antennine che vedevamo nei vecchi TV analogici, più frequenti nelle TV di piccolo formato oppure, nelle basi che fungevano da antenna da interni mese sopra alla TV di casa.

Una sera in Sede, Andrea insisteva a voler usare un paio di "baffi" da TV come dipolo 1/2 d'onda per le VHF. Mentre io spingevo per costruirsi qualcosa di più interessante sul profilo radiotecnico (le solite manie di cercare cose più complicate..hi) oppure di acquistarne una già pronto/cuoci funzionante di sicuro, altri amici guardavano noi due che farneticavamo su quel ferro vecchio offrendoci qualcosa da bere per disperdere questi pensieri malsani.

Andrea era fortemente motivato perché già poteva disporre di tutto il necessario senza fatica e spesa, mentre io cercavo lo sfizio progettuale che regalasse qualcosa in più oltre alle solite mie manie di leggerezza e tascabilità delle antenne. Ma anche senza volere, l'dea di usare banalmente i baffi come antenna d'emergenza, per quanto scontata fosse, non era affatto male come soluzione pronta per ogni evenienza senza troppo impegno.

Poi alla fine, una sera.. sera tardi.. molto tardi.. l'occhio è caduto sui baffi del vecchio 14 pollici che se ne sta lì in un angolo, abbandonato su uno scaffale di ferro da chissà quanto tempo tanto che nessuno l'ha più notato. Fermo come una pietra miliare di tecnologia superata dagli schermi piatti di oggi.. ormai credo faccia da contrappeso alla stanza, alla casa, alle ultime colline verso il mare, alla zolla tettonica su cui poggia questo pezzetto d'Italia contribuendo all'equilibrio del pianeta perfettamente bilanciato da un altro TV 14 pollici su di uno scaffale di ferro posto esattamente dall'altra parte del mondo... questo però ancora funzionava, non so quello dall'altra parte....

Senza alterare l'equilibrio planetario, potevo privare il vecchio TV dei baffi e giocarci un po'. Ricordavo che il dipolo di suo non era un gran ché, infatti aperto e accordato sui 145 MHz (banalmente 50cm per braccio per avere 1/2 lambda in 144 senza troppe sottigliezze), spicca subito la sua impedenza un po' troppo alta ed i ROS un pochino allegri.

Visto che è tutto per gioco, ripiegando le ali a V verso l'alto, l'impedenza scende su valori più consoni a 52 ohm ed i Ros a 1.11. Misure più raffinate, rapporto lunghezza/diametro, angolo di tekeoff ed altro, ad un'altra serata. Per ora, trattandosi di un'antenna di ventura, è già abbastanza per questa notte.

In rete altri hanno giocato, con i Baffi TV, ma io non l'avevo ancora fatto.. dunque, Grazie Andrea!

Magari una delle prossime serate al RadioClub, se ne abbiamo voglia, raffiniamo un po' considerazioni e misure assieme.