Date le restrizioni di legge sull''utilizzo dei cellulari in auto durante il movimento, anche tenere in mano un microfono o un palmare per comunicare via radio diventa una pratica non consentita. Senza contare che quando ci si trova in mezzo al traffico in continui cambi di marcia, rotonde, dossi, ecc. anche chi prova diventa potenzialmente più pericoloso del cellulare proprio per la presenza del filo che collega il microfono alla radio.

Ecco quindi le alternative: Ci sono gli adapter vivavoce con il PTT da collegare alla leva del cambio, gli auricolari Bluetooth, i VOX delle stesse radio, un accessorio disponibile però solamente con i modelli più recenti di rtx.

Yaesu BH-2A

Una bella monocuffia con microfono Bluetooth che si interfaccia con la vostra radio, a patto abbia al suo interno installata l''unità Bluetooth corrispettiva (BU-2) o la si installi se non presente. Senza nessun fastidio si è così in radio nel raggio di 10 metri. Bella soluzione, non c''è dubbio, ma molto costosa oltre ad avere un altro accessorio per cui server ricordarsi di metterlo in carica.

 

Vivavoce a filo

I buoni e classici vivavoce a filo con PTT sulla leva del cambio. Intramontabili, normalmente sono disponibili con attacchi microfono dedicati ai vari marchi e standard, ma anche se si cambia radio poi, si possono trovare gli adattatori o, ancora più facile, ce li possiamo costruire. In rete si trovano sempre gli schemi per farlo. Unico problema è dato dal fatto che il blocchetto PTT è spesso molto alto e non tiene conto che spesso la leva del cambio dispone di un braccio sotto il pomello sempre più compatto. Per chi ha poi lo switch da sollevare per inserire la retromarcia, la cosa si complica rendendo praticamente impossibile o scomodo aggiungere anche il PTT alla leva. Nel mio caso ho preferito spostare il PTT sulla leva del freno a mano.

 

VOX Vivavoce interni alla radio

Non ho nulla di così recente, ma leggo che qualcuno si trova bene. In tal caso dipende però dal posizionamento ottimane del frontalino, che non sempre si riesce a collocare per essere comodo anche per la ricezione del microfono che ha integrato. Mah…