Una settimana per chiacchierare con l''altro Emisfero...

Si tratta di un''iniziativa SOTA estesa quest'anno a tutti i radioamatori. L''evento si svolgerà due volte l'anno nella settimana completa in concomitanza con gli equinozi, ovvero la settimana del 21 marzo e quella del 21 settembre. Svolgere questo evento per un''intera settimana darà a tutti l'opportunità di prendere parte ai giorni che meglio si adattano alle preferenze e possibilità di ognuno, sia nei giorni feriali che nei fine settimana.
Potrebbe non esserci un tempo ottimale visto il periodo di bassa attività solare in cui ci troviamo, ma diciamo che ogni momento è buono per cominciare, no?

Anche quest'anno ce lo siamo persi.. accidenti!

Qui accanto una mappa utile a comprendere le direzioni salienti che caratterizzeranno l'attivazione.

La TEP (Trans-Equatorial Propagation) è un fenomeno causato dall'alta attività delle macchie solari che altera in modo particolare la ionosfera nella fascia equatoriale rendendo così possibili collegamenti radio intercontinentali in VHF con un doppio rimbalzo estremamente "allungato". Spiegate così, le complessità della propagazione sembrano banali, ma chi vuole saperne davvero di più dia un''occhiata di chi ne sa di più.

Collegamenti intercontinentali in vhf... brillano gli occhi anche a voi?!