C''è Delta Loop e Delta Loop...

Di Delta Loop, la rete pullula di realizzazioni dal raccogliere lo scibile su questa antenna, cerchiamo solo di fare il punto sulle nostre piccole esperienze. La Delta Loop è un''antenna che avrà anche le sue complicazioni strutturali, ma ha il suo perchè e sa stupire chi la prova proprio per la sua silenziosità nei confronti di disturbi e qrm in genere proprio per il fatto che è un''antenna chiusa. 

Classica

Su esempio di esperienza diretta, la classica per un loop sui 20m, in sintesi:

  • 2 canne da pesca da 8 metri senza il cimino o con cimino accorciato per far uscire il filo
  • Le formule non mancano in rete, ma per concisione 306,6/F (F = frequenza in Mhz)
  • Che filo, senza entrare in filippiche e paranoie varie che tanto a me la potenza non interessa, ho comunque usato un filo particolarissimo: quello che avevo in garage. Normale filo da impianto elettrico da 1/1,5 mm. Sicuramente si romperà prima o poi, ma passerà del tempo, di sicuro.
  • Angolo alla base di 60° creando il più possibile un triangolo equilatero. Il tratto orizzontale in alto, va bello che sia ben teso, ma in rete troverete qualcuno come IW2HUS che giustamente consiglia di lasciarlo un po'' cadente per mantener ela struttura un po'' meno in tensione e quindi più elastica a rispondere agli agenti atmosferici fuori norma.
  • Collegamento dei due terminali ad un cavo da 75ohm per adattare l''impedenza. Questo cavo dovrà essere lungo

 

Delta HF Slim

Ripercorrendo il formulario da manuale, il calcolo per il dimensionamento della Delta Loop va trovato seguendo la formula: L = 300 / Freq. x 0,97 dove quest''ultimo rappresenta il coefficiente RF del cavo in rame. Il risultato ottenuto rappresenta la lunghezza di uno dei lati del triangolo equilatero che va a formare l''antenna. Applicando la formula alle bande di lunghezza d''onda più alte, otteniamo dei lati di Delta Loop non impossibili da gestire.

banda Freq. Lung. Loop Lung. Lato
20m 14,200 20,49 6,83
11m 27,200 10,70 3,57
10m 28,885 10,07 3,36

Per i 20 metri, ad esempio, risulta piuttosto facile trovare canne da pesca di 7 metri e questa facilità si traduce anche in costi contenuti. Per queste stesse ragioni, sono stati volutamente tralasciate le bande più basse oltre al fatto che comincia ad essere meno banale tenere in piedi la struttura dell''antenna.

Ricordiamo che il principale interesse, non è tanto quello di arrivare ad una soluzione fissa e stabile, quanto piuttosto una soluzione "da campo", magari facile da portare anche in montagna per montarla in qualche cima.

 

Bibliografia

 

Loop Magnetica

http://www.nonstopsystems.com/radio/frank_radio_antenna_magloop.htm

http://www.sotaliguria.com/it/articoli/articolo/antenna_delta_loop