Meteo in tempo reale nei dintorni

Le moderne stazioni meteo amatoriali non sono più così difficili da vedere, che non son più mica tanto amatoriali ormai. Tutti facilmente ci possiamo dotare di una stazione meteo completa di varie dotazioni.. temperatura, andamento barometrico, pressione, vento, pioggia. Tra queste, molti modelli permettono di condividere i dati in tempo reale su server rendendo disponibili i dati in internet. Non mancano le reti che mettono così assieme i dati e gli andamenti di tante stazioni meteo tutte assieme. Curiosando in rete all'inizio, ho finito anch'io per seguire ed imparare molto da una delle principali community sul tema: Meteo Network (www.meteonetwork.it) .

Suggerisco una visita al sito MeteoNetwork tra le sue mappe. Merita davvero! Il "Bernacca" di oggi è giorno dopo giorno più preciso e ricco di informazioni a suon di bit! HI

Molti anni fa, ricevere le stazioni utility che trasmettevano MeteoFax, catturare il passaggio dei satelliti polari, o le immagini MeteoSat ritrasmesse localmente in bande radioamatoriali da chi aveva la parabola a hi non ce l'aveva, sembrava il massimo. Ora il meteo non si fa solo dall'alto, ma anche attraverso una rete capillare di raccoglitori di dati che contribuiscono ad una fitta ragnatela di informazioni estremamente utili specie quando messe tutte assieme.

Alcune delle stazioni meteo elettroniche che vediamo sempre più spesso appollaiate in cima ad un tetto o su di un palo in mezzo ad un giardino possono anche mettere on-line i loro dati in tempo reale o quasi. Ed ecco quindi nascere un network che raccoglie centinaia (senza contare che molte sono connesse ma non visibili, quindi sono migliaia in realtà) di stazioni meteo accessibili da internet. Cercandone alcune in zona:

 

Alcune stazioni :

 

Approfondendo un po'' il tema, le stazioni meteo, se ben posizionate, rilevano correttamente tutti i dati salienti trasmettendoli via radio o via cavo alla console di monitoraggio. Quest''ultima però non mantiene tutti al suo interno, salvo quel che le serve per determinare le variazioni.

L''archiviazione di tutti i dati nel tempo va fatta esternamente attraverso un DataLogger che li trasmette ad un computer (non necessariamente il computer di casa, alcuni minimal-PC sono gradi come un pacchetto di sigarette e salvano tutti i dati in una memoria SD da cellulare o fotocamera). Un alternativa è quella di usare dei DataLogger che, attraverso il modem di casa, mettono i dati direttamente in Rete su di un sito appositamente configurato.

Buon divertimento