..marittimo, aereo e satelliti, non solo stradale ;-)

Curiosando in rete, andiamo a dare uno sguardo ai più conosciuti portali che mostrano il traffico di tutto il globo in tempo reale per le navi, gli aerei, i satelliti.. insomma non solo quello stradale, per intenderci. Qui di fatto non c'è nessuna elaborazione del dato, ogni mezzo che mette a disposizione le proprie coordinate secondo tempi, modi e frequenze di aggiornamento, sono visualizzabili in una mappa. Interessante no?!?

Chiaro che non vengono visualizzate tutte le navi, alcune lo sono, ma non ne viene esposta la posizione aggiornata per varie ragioni. In alcuni casi, ad esempio, le navi in transito in zone a rischio di pirateria, aggiornano la loro posizione solo ogni tanto oppure addirittura spengono in trekking per riaccenderlo solo quando raggiungono aree più sicure. Non ci saranno poi indicati i natanti governativi, militari, sensibili ecc. ma ci fa rendere conto di quanto traffico abbiamo attorno a noi che neppure ce ne rendiamo conto.

Se non l'avete mai fatto prima, dateci un'occhiata..

Traffico Marittimo Dal portale www.marinetraffic.com possiamo navigare sulla mappa di tutto il mondo vedendo in tempo reale la posizione di tutte le navi, battelli o altro che dispongono di rilevamento GPS.
Traffico Aereo Nel portale Flightaware.com troviamo la posizione in real time di tutti gli aerei in volo (ufficiali)
Traffico Satellitare  dal portale www.n2yo.com possiamo avere il traking di tutti i satelliti ufficiali che abbiamo sopra la testa e vederle la posizione.
Traffico Stradale Waze ;-)