Anche in ambito radioastronomico non mancano esempi di antenne fuori dal comune, una di queste è proprio vicino a casa nostra.

Mi riferisco al Radiotelescopio di Medicina in provincia di Bologna visitato ai tempi in cui partecipavo un po' più attivamente al programma SETI. Una lunghissima sequenza di antenne filari in due lunghe strutture, una oltre 500 metri e l'altra oltre 600 (qui sotto qualche dettaglio in più).

Non è il solo esempio, qui siamo andati a cercare in rete.. Andiamo a cercare le più particolari assieme..

 

VLA (Alex Savello)

Very Large Array – VLA (USA)
Ve lo ricordate il film "Contact"?

E' stato girato in parte qui, nel parco del più grande telescopio al mondo composto da 27 antenne di 25 metri di diametro ciascuna che si muovono all'unisono lungo un sistema di rotaie su un tracciato a forma di Y. Sommati assieme è come se fosse un unico enorme telescopio di 130 metri di diametro ed oltre 13mila metri quadri di superficie ricevente..

 

Arecibo (Puerto Rico)
Fino al 2016 è stata la più grande parabola al mondo, grazie ai suoi 305 metri di diametro. L’antenna è stata appoggiata su una depressione naturale nel terreno e non è dotata di montatura: il radiotelescopio può inquadrare diverse regioni di cielo spostando l’illuminatore centrale.

 

 

In mezzo alla campagna bolognese, si trova l'osservatorio dell'Istituto di Radioastronomia dell'INAF- Istituto Nazionale di Astrofisica.

Si compone principalmente di 3 antenne:

- La Croce del Nord è formata da un array di strutture allineate che sorreggono una lunga fila di antenne e riflettori filari. I due rami, posizionati a T tra di loro, sono lunghi rispettivamente 564 e 640 metri. Assieme effettuano mappature ad alta sensibilità di vaste aree della volta celeste. In particolar modo si occupa della ricerca delle Pulsar (stelle con un forte campo magnetico che emette un fascio di onde radio e per la ricerca in ambito di emissioni di gas interstellare.

- Accanto è presente anche una parabola di 32 metri di diametro. L’Istituto gestisce anche una seconda parabola, identica a quella di Medicina, situata a Noto (Sicilia) e una di 64 metri a San Basilio (Cagliari). Queste vengono usate per le osservazioni interferometriche, l'interferenza fra onde, che come antenna.
Oltre che con le altre antenen citate, lavora in contemporanea con altre antenne dell'EVN (European Very Long Baseline Interferometry Network), di diversi paesi Europei, producendo immagini ad altissima risoluzione frotto della somma di tutti i radiotelescopi tutti assieme.

 
Il radiotelescopio Robert C. Byrd a Green Bank presenta una parabola con superficie asimmetrica e un illuminatore fuori asse. Nell’area di Green Bank sono presenti anche altri grandi radiotelescopi come quello da 43 metri di diametro dotato di montatura equatoriale.
FAST (Cina)
Il Five-hundred-meter Aperture Spherical radio Telescope (FAST)) è il radiotelescopio situato nel sud ovest della Cina. Consiste in un’antenna da 500 metri di diametro costruita in una depressone naturale nel paesaggio ed è il più grande radiotelescopio a piena apertura al mondo.
Effelsberg (Germany)
Grazie alla gigantesca parabola da 100 metri di diametro, è uno dei più grandi radiotelescopi nel mondo. Questo radiotelescopio pesa 3200 tonnellate e impiega 12 minuti per effettuare una rotazione completa a 360 gradi.