realizzazioni fuori dal comune e, a volte, uniche al mondo.. - atto II

Riprendiamo questa vecchia raccolta tra le vecchi cose con le più grandi Stazioni Radio e grandi Antenne nel mondo radioamatoriale.
Via via, aggiungo ogni volta una nuova Stazione che ho trovato o suggerita dagli amici. Gli spunti non mancano proprio perché non mancano radioamatori ed appassionati di radio fuori dal comune veramente eccezionali.

Era l'antenna radioamatoriale più grande al mondo una 3 elementi per i 160m e 80m su un traliccio di oltre 100 metri di altezza e trasmetteva da Arcala, nell'estremo nord della Finlandia. Crollata nel 2013 per una tempesta (il sistema automatico che ruota l'antenna per attenuare la resistenza al vento forte probabilmente si era inceppato).

Di seguito, le altre raccolte mano a mano che le riscopriamo..

 

Riprendiamo dall'inizio...

 

7JAAL è un simpatico radio amatore giapponese che ha realizzato una Yagi 5 elementi per i 160m full size. Tanto per darvi una vaga idea delle proporzioni.. su un tralicci di quali 60 metri di altezza c'è un boom orizzontale di oltre 42 metri per sorreggere tutti gli elementi così lunghi da flettere verso il basso per il peso. L'omino in piedi che passeggia lungo il boom dovrebbe essere Kan Insu (7JAAL) mentre effettua controlli di manutenzione.

In seguito ha aggiunto sopra altre Jagi HF ma che in proporzione sembrano delle antennine. Impressionante, vero?

 

Un omaggio ad un grande radioamatore, Mr Quad.

Klaus Kuhlemeier (DJ4PT - Versmold, Germany) era molto conosciuto tra i DXer e Contester, era il Re delle antenne Quad (conosciuto come Mr. Quad).

Tanto di cappello!

Questo era il suo stupendo parco antenne:
- Verticale in 160m
- Quad 3 el. in 80m full size
- Quad 5 el. in 40m full size
- Quad 6 el. in 20m full size
- Quad 6 el. in 15m full size
- Quad 7 el. in 10m full size

RIP Klaus

Era l'antenna radioamatoriale più grande al mondo una 3 elementi per i 160m e 80m su un traliccio di oltre 100 metri di altezza e trasmetteva da Arcala, nell'estremo nord della Finlandia.

Come tutti i sistemi mobili di grandi dimensioni, anche questa enorme antenna disponeva di un sistema di orientamento per ridurre al massimo la resistenza al vento. Probabilmente qualcosa si è inceppato, e nel 2013 una tempesta con raffiche fino a 68 noti, l'ha fatta crollare su se stessa. Nessuno si è fatto male comunque e non ha causato danni alle strutture nei paraggi..

 

[and so on..]