Il programma ARISS (Amateur Radio on International Space Center) organizza collegamenti radio tra gli astronauti e le Scuole del mondo.

Si tratta di ISS con una attività educativa molto entusiasmante dove per circa dieci minuti è possibile per gli studenti collegarsi direttamente, attraverso una stazione di radioamatore, con l''equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il prossimo 15 Agosto era previsto il primo ARISS School Contact per il nostro Luca Parmitano KF5KDP ma è stato sostituito con un altro astronauta, Drew Morgan. In ogni caso se avete una radio VHF potete ascoltare le comunicazioni o seguire via internet la diretta tramite IK1SLD. Il collegamento sarà con la scuola australiana Loreto College, Adelaide, South Australia; il callsign per la ISS sarà IRØISS. L''appuntamento è per giovedì 15 Agosto alle 09:17:06 UTC (11:17:06 ora locale per l''Italia).

Il collegamento sarà udibile dall''Europa sintonizzandosi sulla frequenza di downlink della ISS, 145.800 MHz FM. Raccomandiamo sempre: solo RX, non chiamate la ISS per evitare interferenze inopportune, dato che la scuola aspetta questa possibilità da mesi.

Riferimenti di approfondimento AIR-radiorama