Se guardando un film, non appena compare una radio o un antenna, aguzziamo subito l'occhio per cercare di riconoscere il modello gonfi d'orgoglio per un vissuto che un po' c'appartiene, come non farlo anche con i libri..?

Così per caso, vedendo una copertina un romanzo giallo, mi ha catturato allo stesso modo. Si trattava di una recensione di un giallo che cogliendo una caratteristica del protagonista ne è uscito un titolo ed un'immagine di copertina inequivocabili. Si tratta di "Citizen Band", un giallo di Gianni Marchetti. Non l'ho ancora letto, ma mi ha incuriosito e non ho resistito.. per ora è nella lista dei "da leggere", poi vi farò sapere.

Da qui parte una piccola ricerca in cui potremmo segnare libri che, pur parlando d'altro, citano il mondo della radio in modo particolarmente evidente. Come accade per i film (vedi il post "Film che omaggiano la Radio") ne potrebbe nascere una lista di curiosità ..da leggere.

Una recente statistica afferma che gli italiani leggono sempre meno. Se non ricordo male il 40% ha letto almeno un libro all'anno ..e gli altri, nulla? Magari con questo piccolo contributo, istighiamo qualcuno a leggere uno e qualcun altro a leggerne uno in più… chissà!

Buona lettura!

Gialli Gianni Marchetti Citizen Band 2018  
  Yrsa Sigurðardóttir Il cacciatore di orfani 2018