Passione per la Montagna e per Radio, insieme....

Se sei un radioamatore con anche la passione per la montagna, allora vale la pena di leggere attentamente queste poche righe.
Se sei un radioamatore ed ami la sfida di contattare stazioni non così facili da collegare, resta in questa pagina, potresti trovare nuovi spunti.

 

Ci sono molti diplomi orientati all''attivazione di stazioni radio estemporanee dai luoghi più disparati (isole, castelli, laghi, luoghi di interesse storico o culturale, ecc.), qui parliamo di tutti quelli dedicati alla montagna. Vediamone alcuni:

  • Summit On The Air, abbreviato SOTA, è dedita all''attivazione di cime in tutti i paesi del mondo. La componente nazionale per l''Italia ha poi esteso questo elenco ad altre cime valide soltanto come referenza nazionale. Ci sono attivatori e cacciatori (coloro che cercano di collegare gli attivatori) appassionati in tutto il mondo.
  • Watt x Miglio, abbreviato WxM, è un altro bellissimo diploma in cui il punteggio assegnato non si basa solamente sul valore dato alla cima, ma mette in lizza il rapporto tra la bassa potenza utilizzata ed i chilometri di distanza di ogni collegamento confermato. Decisamente più intrigante...
  • Diploma Rifugi e Bivacchi, abbreviato DRB, è invece dedicato ai ricoveri montani. Un diploma gestito dal Mountain QRP Club.
  • Diploma Radio e Storia, abbreviato DReS, dedicato alle attivazioni montane, non necessariamente da cime, ma semplicemente da luoghi di interesse storico. Il Centeranrio della Grande Guerra ha ridato molti spunti a questo diploma. Chiaramente chi dovesse attivare una cima alpina che è stata anche teatro di guerra, può dare ambire contemporaneamente ai rispettivi diplomi. Un po'' di chiarezza e onestà è doverosa se si attiva una cima Sota e WxM a dare entrambe le referenze o distinguere chiamate e log fatte con l''una e con l''altra, mi sembra il minimo.
  • FM Montano QRP/P è invece un diploma dedicato alle attivazioni QRP effettuate in FM con i parmarini Vhf e Uhf.
  • Diploma QRP Portatile è invece un diploma che non richiede obbligatoriamente l''essere in montagna, ma è naturale spesso associarlo per sfruttarne l''altezza del luogo da cui si trasmette.

 

Che tu sia attivatore o cacciatore, ogni giorno, ma in particolar modo durante i fine settimana, non mancheranno le attivazioni più disparate al mondo. Il fascino di uCol de Ciampac - Dolomiti Fassanescire con pochissimi watt sfruttando il "traliccio" naturale rappresentato da una cima di una montagna a cui aggiungere una canna da pesca come sostegno per un pezzo di filo ben accordato. Oppure la sfida di collegare una stazione in mezzo al caos di chi sfoggia tonnellate di watt solo per il piacere di collegare qualcuno appollaiato sul cucuzzolo di una montagna piuttosto che le molte più facili stazioni che arrivano a fondo scala. Entrambe regalano sensazioni indescrivibili.

 

La mia prima attivazione Radio ufficialmente riconosciuta è stata fatta in collaborazione con un altro HAM permettendo di salire una cima con doppia attrezzatura così da attivare contemporaneamente sia le bande HF che la VHF. Riconoscendo il merito a tutti gli amici dell''RCE che mi hanno appassionato al mondo della Radio tanti anni fa, ho dedicato quella QSL al Radio Club Colli Euganei.

 

Maggiori informazioni si potranno avere nei siti di riferimento:

  • SOTA Internazionale
    Comunity di riferimento internazionale
  • SOTA Italia 
    Comunity italiana SOTA riferimento per le attivazioni sia di cime valide per il SOTA nazionale sia per quelle valide per il SOTA internazionale 
  • SOTA Watch
    Sito di riferimento Cluster per spot e alert di tute le attivazioni SOTA. Nulla a che vedere con i Cluster radioamatoriali, qui trovate soltanto attivazioni Sota nel mondo.
  • Watt x Miglio
  • Mountain QRP Club per gli altri diplomi

 

Monte Altissimo - Garda orientale

 

 Da notare che alcune di questi (chiaramente questo vale solo per gli attivatori) diplomi non richiede per forza di arrivarci a piedi sul luogo. Uno sguardo ai regolamenti

[foto: Attivazione HF Col de Ciampac - Dolomiti 2014]

[foto: Attivazione SOTA Hf-Vhf Monte Altissimo - Alpi Gardesane orientali 2014]