Bella iniziativa della Sezione ARI della Riviera del Brenta a Vigonovo il 5 ottobre con la presenza straordinaria dell''astronauta Umberto Guidoni. Con la presentazione del progetto ARISS (Amateur Radio on International Space Station) con il quale gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Diego Valeri” di Campolongo Maggiore e la scuola “A. De Gasperi” di Vigonovo che saranno coinvolte nei prossimi giorni in un contatto radio tra gli studenti e l’astronauta Luca Parmitano attualmente in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale.

La serata è stata trasmessa in LIVE Streaming sul canale YouTube della Sezione ARI. L''intento era quello di cogliere in diretta il passaggio della ISS sopra l''Italia e collegare gli astronauti in diretta. Purtroppo un impegno degli astronauti in un attività extra veicolare fuori programma li ha costretti a sospendere le attività radio per avviare i preparativi.

L''evento ha ospitato inoltre un''esposizione apparati radio e foto della Stazione Spaziale Internazionale, dimostrazioni di trasmissioni radio, ricezione satellitari, ricezione delle emissioni radio dei pianeti e molto altro.
Non siamo riusciti a partecipare di persona malgrado fosse qui vicino, ma ne abbiamo seguito anche noi la diretta su YouTube.

Complimenti per l''iniziativa e per tutto il lavoro che c''è stato dietro per metterla in atto.