Telegrafia, Morse, CW.. tutti sinonimi che portano al mondo del Tasto telegrafico e suoi dintorni...

Si, lo so, già a fatica accendiamo la radio, quella volta che lo si fa, vuoi proprio andare a complicarti la vita con il CW ?

Beh, si...si... sotto sotto, siamo un po'' masochisti... probabilmente. Ma quanto è bello comunicare in un turbinio di TaTiTaTi TaTaTiTa... Ce ne sono per tutti i gusti, per tutte le mani e per tutte le tasche, basta divertirsi, ed piano piano sto riprendendoci gusto. Qui raccolgo impressioni, link e cose spero utili agli appassionati CW.

Se vuoi divertirti senza fatica di imparare a "parlare CWese", software di decodifica per PC o per telefono non mancano (vedi sotto)

Sistemando le scatole mi è tornato in mano il vecchio e primo tasto CW preso per preparare l''esame molti anni fa quando ci stavamo facendo un pensierino in molti qui. Impegni famigliari, problemi vari hanno stroncato questi intenti ed anche il CW che avevo imparato davvero si sono persi nel tempo.. con il tempo.. che spreco! Dopo aver ripreso le redini e la patente, mi sono lasciato affascinare da un altro tasto. Si tratta di un RM31, in dotazione all''esercito cecoslovacco, di quelli con il bilanciere rovescio ripiegato all''interno così da renderlo forse un po'' più comodo al tocco e più protetto (vedi foto, anche se non è proprio il mio). Ci mancava poi la mazzata finale: leggere per caso un post in un forum di un OM che parlava di CW...... accidenti a lui!

Adesso sul cellulare ho altre due nuove App: Morse App, un applicazione per l''apprendimento del CW; la seconda è Morse Code Reader, un app per aiutarci quando perdiamo qualche lettera (a patto di non abusarne o non si impara mai). Nel frattempo mi sono allargato ad altri 2 tasti: un Paddle della Kent per prendere mano con la doppia paletta (estremamente più comoda) ed un kit della Cw Touch Paddle, una doppia paletta con tanto di memorie per le ripetizioni. Questo moderno giocattolo dedicato al modo più antico di trasmettere si caratterizza per non avere alcuna meccanica, le palette basta sfiorarle (nella foto, il kit in corso di montaggio nella scatoletta più stretta che ho trovato).

Ma dove vuoi arrivare con un sistema vecchio e sorpassato?!?!? Ecco, appunto...!!!

E'' una filosofia....

Ma se sei attento al guadagno di ogni singolo dB, puntiglioso su ogni watt che eroga la tua linea finale, attento ad ogni chilometro che ti permetta di arrivare più lontano, non mi resta che riportarti quanto ricorda SKK: Il CW arriva ben più lontano rispetto alla fonia tanto che ne hanno misurato la differenza in penetrazione nel QRM e nella distanza. La differenza tra SSB e CW è in circa 6dB di guadagno minimo. E'' come se in SSB usassimo 5watt per farci sentire da un corrispondente, il CW ne basterebbero 1,25 watt con il beneficio che in mezzo al QRM/QRN il segnale CW, molto più semplice da comprendere, verrebbe ascoltato e compreso comunque molto meglio.

Si, ok, per molti rimane roba vecchia, superata... chisSSSsenefrega del CW, Marconi e compagnia bella, Marco chiii??!! Ma per altri è tutta un''altra storia...

La prima foto, è una simpatica realizzazione di tasto verticale fatto con una matita su di una confezione di pellicola fotografica da 120 medio-formato... Si è vero, il contatto tra la latta che tiene la gomma ed i due filetti fissati con chiodini da legno non offre la stessa affidabilità di un Begali, ma nonostante questo mi è riuscita ugualmente una chiamata prima di scartare la confezione e caricare la pellicola nella fotocamera.

Il secondo ed un tasto militare cecoslovacco MR31 seguito dal classicissimo paddle della Kent e dal Touch Pad.

 

 

 

Approfondimenti, curiosità e utility per chi "parla" CW...

Codice Morse e Abbreviazioni

 

Tipi di Tasto

  • Tasto Verticale
  • Tasto Semiautomatico (Bug)
  • Tasto Semiautomatico (Sounder) ?
  • Tasto Automatico (Paddle)
    • A singola Leva
    • A doppia Leva
    • I Paddle si differenziano poi per le varie tipologie meccaniche adottate. Tra le principali, il sistema di rilascio del tasto che lo si trova realizzato in generale con molla o magnete.

 

Approfondimenti

 

Club, Associazioni e Gruppi dedicati alla Telegrafia

 

Link utili

  • G4FON Koch Trainer
  • Morse News 
    Per chi volesse allenarsi alla ricezione CW in chiaro, ma si annoia un po'' con le sequenze di caratteri casuali, Morse News traduce in morse notizie fresche prese da varie fonti, da sorgenti RSS, da Twitter e da Facebook. Per far prendere confidenza con il mondo radio in cui i suoni non sono certo sempre ideali, troverete tra le funzionalità anche l''introduzione del QRM e de Fading da aggiungere al codice morse che andrete ad ascoltare.
  • Morse News extend by IK2CNF
    Per rendere ancora più varie le fonti, IK2CNF ha fatto un programma per generare contenuti per Morse News fatto di parole italiane, inglesi, nominativi, abbreviazioni e anche frammenti di QSO, tutti generati in modo casuale.
  • LCWO Learning CW onLine
    Un sito (anche in italiano) per imparare il Cw onLine senza installare nulla sul proprio pc.
  • CW Player trainer free di F6DQM
  • MorseCAT
  • Koch Method CW Trainer 
    interessante approccio che prevede già dall''inizio l''uso di un Morse veloce e dinamico
  • Precision CW Fistcheck
  • Morse Runner 1.68 - Afreet Software, Inc. di Alex Shovkoplyas, VE3NEA
  • Oscillofono
    Alcuni schemi di oscillofono per far pratica anche con il tasto, ma senza disturbare via radio. In rete ce ne sono tanti altri e qualcuno di già fatto per i pigri più estremi che si fermano anche di fronte a 4 componenti in croce (e questo non è solo un modo di dire, perché ce ne sono realmente anche con 4 componenti o 5)
  • Corso di Telegrafia di Oscar Portoghese I7OHP
  • CWQRS community Telegram con un approccio diverso molto coinvolgente e di grande soddisfazione visto che, senza grandi sforzi, rende evidenti i risultati.

 

Software

  • Windows
    • FLdigi
    • mixw3.1
    • multipsk31
  • Smartphone

Buon CW!

Ciao
Yubi

[aggiornato il 24-03-2016]