Semi-Dipolo a mezz''onda..

L''Antenna Sloper, in parole povere, è mezzo dipolo appeso ad un paolo come fosse una "mezza"-Inverted-V con la differenza che il palo viene messo a massa in cima dove termina il cavo coassiale e la sua altezza dovrebbe totalizzare appunto mezz''onda. Se non c''è lo spazio per un dipolo intero, beh, forse metà ci stà, no? Data la diagonale l''antenna è pressoché omnidirezionale se non proprio dove c''è il palo a massa che ne deforma il lobo di irradiazione nella direzione della diagonale stessa.

Partiamo prima dalle pià autorevoli esperienze degli altri Ham e diamo uno sguardo agli spunti trovati in rete:

Personalmente dopo poche prove, ho abbandonato la Sloper per la poca praticità nel fare continui monta e smonta su quello che è il mio supporto d''antenna per il problema dell''alimentazione dall''alto.

Leggendo le esperienze di altri Ham riguardo allo Antenne Sloper per 80m e 160m, ne è emersa la difficoltà di lavorare su queste frequenze. Mi ha incuriosito come alcuni siano passati a soluzioni miste interessanti, ovvero utilizzare un''antenna che soffri meno di QRM durante la ricezione e la Sloper in trasmissione. Dato che l''impiego dell''antenna ricevente è completamente diverso dalla Sloper, merita un capitolo a se stante dedicato interamente all''antenna Loop per sola ricezione.