...conoscere e valorizzare i patrimoni naturali, culturali e storici che abbiamo.

La sensibilizzazione del patrimonio umanitario, di cui spesso dimentichiamo il valore, e la promozione del monto della Radio probabilmente cercano qui di unire le proprie forze attraverso Award, Diplomi e Attivazioni straordinarie tipicamente in ambito radioamatoriale. Non voglio dire che questa sia la strada corretta da percorrere, ma sicuramente è una delle tante alternative per coloro che non amano le altre attività e competizioni on-air.

Attraverso gli award, magari solo per qualche minuto di lettura, abbiamo la possibilità di conoscere nuove bellezze, ricordare momenti di storia o semplicemente valorizzare uno spettacolo della natura che è bene non dimenticare. Che siano naturali, storiche, culturali o geografiche, l''Italia ed il mondo intero hanno molto da regalare e spesso è un regalo dietro l''angolo che neppure sapevamo di avere.

Che tu sia spronato da raptus di raccolta spasmodica di diplomi o che tu sia semplicemente incuriosito da qualche luogo tanto da dedicargli almeno una ricerca in internet per leggerne qualche approfondimento o scorrerne le immagini relative, poco importa. Gli award ed i tantissimi vari diplomi, attivazioni straordinarie e quant''altro possono dare uno spunto a conoscere nuovi angoli del nostro paese utilizzando la radio come veicolo per farlo.

Qui raccogliamo un piccolo e sicuramente parziale elenco dei Diplomi che conosciamo rivolti a questo intento, o almeno io sono portato a pensare sia così:

 

Doverosa una piccola precisazione.

Io, personalmente, non sono un appassionato ricercatore e collezionatore di diplomi, ad oggi non ne ho ancora uno. Tuttavia, quando vedo un nominativo particolare, oppure leggo riguardo ad una commemorazione, oppure, più semplicemente, mi capita di vedere passare uno spot, ci dedico un click su QRZ.com e se riesco collego la stagione. Che il pensiero sia rivoto ai ragazzi che si stanno impegnando nell''attivazione stessa oppure vada ai significato naturalistico, storico, culturale, rimane un piacere che completa e spesso supera il significato di essere riuscito a collegarli, a ricevere la loro QSL o a partecipare al diploma.
Non so se mi spiego...

Cercherò di aggiornare questo spunto di elenco, un po'' alla volta, ma credo ci sia già parecchio.
Dove mancano link, suggerisco intanto di fare una semplice ricerca in rete, sicuramente trovate qualcosa.

Ciao

[aggiornato il 26 giugno 2016]