..a tutti coloro che AMANO la Radio..

Il Coronavirus (Covid-19) apre uno scenario di emergenza molto diverso dalle emergenze che conosciamo..

Molti di noi abbiamo già vissuto situazioni di emergenza in passato (e non solo chi ha operato attivamente in Protezione Civile, Croce Rossa o Verde o altre associazioni), ma tutte molto diverse da questa. Si trattava di emergenze tangibili ai nostri occhi, potevamo vedere il disastro causato da un terremoto, da una inondazione o la sofferenza delle persone. Potevamo vederne facilmente i confini, capire chi può aiutare e chi deve essere aiutato. Ora invece non vediamo nulla di tutto questo e per questo probabilmente non percepiamo ancora la reale consistenza di quel che ci sta capitando e soprattutto non percepiamo ancora abbastanza se è grave e quanto lo sia.

Abbiamo considerato e classificato involontariamente il problema come "lontano" finché era dall''altra parte del mondo, senza pensare che in questo caso, le distanze si superano con velocità disarmanti specie se a contribuirvi c''è anche in buona parte una responsabilità civica troppo spesso contenuta (.. qualcuno direbbe invece che per molti è stata proprio scarsa) specie quando si sottovaluta la situazione e non ci si cura del proprio comportamento prima di guardare a quello degli altri.

Ci stanno dicendo che dobbiamo essere più responsabili per rallentare la velocità di propagazione per non portarci a criticità e numeri difficili da gestire. Anche in questo, a volte, finiamo per esprimere commenti, giudizi che a passare subito ai fatti con impegno per essere di esempio. Beh, facciamolo anche noi e.. facciamolo ora! Non da domani! Adesso!

Come appassionati di Radio, come CB di un tempo, come Radioamatori di ieri o di oggi, come Swl che abbiamo sempre dato molta importanza al "comunicare" a distanza.. attraverso un microfono.. Beh, facciamolo di nuovo!
Spirito, passione, altruismo, forza, esempio, impegno, aiuto o un semplice sorriso.. hanno raggi d'azione ben oltre il metro e mezzo, ben oltre la portata di un Virus.. Lo abbiamo sempre fatto via radio, f
acciamolo anche in questa circostanza.
Abbiamo fiducia noi per primi e portiamola poi anche agli altri... 

Sono fiducioso!
U