...così come è adesso! 4 di noi hanno già condiviso la loro attuale situazione.. radio

Che sia in bella mostra in salotto sopra ad un centrino, sulla scrivania collegata e pronta a trasmettere, in garage dentro ad una scatola, nel sotto scala con un dito di polvere.. non importa!

Fotografala lì dove si trova così com'è e mandacela. Condividiamo così con un sorriso su come e dove siano finite dopo tanti anni di storia, di lunghi passaggi in trasmissione da scaldare i finali, di smanettate alle manopole da consumarne le serigrafie, di CQ..

Manda la foto alla mail del sito RCE " info [AT] radioclubcollieuganei.it "
Sicuramente ne vedremo delle belle!
Mi aspetto di vederne molte, mi raccomando eh?! E questo vale anche per me.. domani la cerco perché adesso non saprei cosa fotografare.. la più vecchia l'ho imbucata in qualche vecchio scatolone..

di seguito le foto mano a mano che ci arrivano..



Michele

 

 



  Michele zitto zitto si tiene in attività sia in HF che in Vhf e Uhf. La sua stazione è sempre pronta ed operativa.

Bellissimo Yaesu FT-7B (conosciuto anche come Sommerkamp FT-7B) successore della prima versione dal 1979, fu tra gli rtx più venduti negli anni '80, estesa copertura di banda, introduceva l'AM che prima non c'era nel modello precedente. Nasceva già con potenza regolabile da 5 a 50w (finali 2SC2099) ed incorporava anche un soppressore di rumore ed un attenuatore RF.

In Europa veniva importato dalla società svizzera Sommerkamp e venduto come Sommerkamp FT-7 o FT-7B e per questo conosciuto con il doppio nome. Immancabile un bibanda e la strumentazione a corredo.

Invece, dal mondo delle assistenze radio in moto attualmente sospeso per un anno sabbatico, qui oltre alle frequenze preposte non mancava anche la 27MHz sui canali ancora adibiti a questo tipo di impiego. La radio, disinstallata dalla moto è rientrata per ora in stazione. Sempre pronto però a tornare operativo.

Complimenti Michele per la bella stazione, stupenda!!

 CG

 

 

Un'altra bella stazione fedelissima alla 27 sempre attiva.

Mentre in auto spiccano anche le esigenze radioamatoriali.

Complimenti !!!

 

 

Gli amici che amano fare QRP minimale standosene al sole, ecco come si organizzano..

Per una stazione QRP VHF da terrazzo, non serve poi molto, no?
Grande Marco !

yVega

 

Le mie radio da "passeggio" in montagna sono ferme in uno scaffale in attesa di prendere nuovamente un sentiero verso qualche cima.
Magari ricominceremo dai Colli..
Si tratta di due vecchi ma intramontabili HF compatti.. lo Yaesu 817 (sopra l'alimentatore) con il suo ancora più piccolo accordatore ed il fratello maggiore 857 che, malgrado sia ben più potente, uso entrambi al massimo con 5 watt.

Per quanto riguarda la Citizen Band..
Dagli abissi più profondi di uno scatolone esplorato la scorsa notte.. è tornato alla luce il buon fido President Lincoln (modificato per controllarne lo spostamento in frequenza direttamente da PC via porta seriale).

Dalle medesime profondità di quello stesso scatolone è tornato a galla anche il mio primo Palmare 5W, un Elbex quarzato a 6 canali.. si, d'accordo necessita di tanti palmi da quanto erano grandi, pesanti e poco maneggevoli, ma allora le radio erano così.. non parliamo poi di quante batterie fagocitava, ma con il suo bel strumentino ad ago al centro era proprio una chicca per un portatile a quel tempo.

[ultimo aggiornamento il 10/06/2020]