I più non lo sanno e molti non lo ricordano, ma la Citizen Band aveva anche un inno musicale.

Parliamo di storia della Citizen Band di 30/40/50 anni fa e da allora le cose sono cambiate parecchio. Forse ora ai più giovani farà un po' sorridere, ma per chi l'ha vissuta o ci è semplicemente transitato per un periodo della sua vita, queste note e più ancora queste parole le sente davvero. Anche se non dovesse conoscere la musica, le sigle e le espressioni usate sicuramente richiameranno alla memoria tantissime cose.. levatacce, radio assistenze, aiutare un amico di radio che neanche si conosce, sperimentazioni, prove, solidarietà, amicizie, emergenze e.. soprattutto una filosofia di vita che è difficile descrivere qui ora..

  • Inno alla CB - Siam C.B.
    Si tratta di un inno composto da Caparrini, Comolli e Lamorgese del 1973 promosso dalla FirCB di allora. Dato l'anno di produzione, si tratta di un vinile a 45 giri di cui un nostro socio, il Barba Yoska, ne ha una pubblicazione originale, foto a lato)

  • Musica da ballo come inno dei BC e Radioamatori di Marino Menichini (1919-2009)
    Maestro, compositore e musicista pistoiese, compose con la sua orchestra un brano da ballo con cui ricordare la sua appartenenza al mondo della radio. Non è un inno vero e proprio, ma va sicuramente ricordato anch'esso. Lo potete ascoltare direttamente da YouTube: Inno dei C.B. Radioamatori

Può sembrare anacronistico oggi sia continuare a parlare di CB ed ancor più di inni alla radio, ma non dimentichiamoci che la maggior parte di noi, dei radioamatori di allora e di oggi, di chi è cresciuto con un walkie talkie, di chi ha avuto un amico o familiare CB, di chi semplicemente guardava ed ammirava questa gente pazza per trasmettitori ed antenne e le stesse telecomunicazioni di oggi che ormai diamo per scontate, beh.. tutto questo poggia su chi ha fatto, contribuito, promosso e sostenuto la radio negli ultimi 50 anni .. e tutto questo con lo stesso spirito di chi l'ha iniziata ormai più di un secolo fa.

Tanto di cappello Citizen Band!